phantom44
Io sinceramente non sto capendo nulla da quello che stai dicendo.
Stai mischiando cose a random.
- Per quanto riguarda la FTTH Fibercop utilizza la stessa struttura della rete in rame per cablare in fibra.
Quindi deve essere presente un PTE vicino o nei pressi della chiostrina rame dalla quale parte il cavo in rame che entra dentro casa tua.
E deve esserci un ARLO vicino il tuo ARL, al quale la chisotrina fa riferimento.
NON PUOI ESSERE COLLEGATO AD ALTRI ARMADI O CHIOSTRINE, la rete è quella e così resta.
- Per quanto riguarda OpenFiber essa è una rete FTTH completamente diversa da Fibercop e segue schemi diversi e quindi devi lasciare perdere le info che sai sulla rete in rame.
Controlla cosa esce scritto da questo sito: https://openfiber.it/ almeno ci togliamo il dubbio se per caso sei coperto.
Oltretutto da questa ricerca sembra che il tuo civico ricade sotto investimento privato nel 2025!
Probabilmente Fibercop, ma non è sicuro.
phantom44 A me quelli di Dimensione mi hanno detto che fanno l'installazione completamente nuova, quindi traccia etc, usando il cabinet più vicino a me, che è appunto quello di cui parlo io. Fanno tipo l'installazione come hanno fatto ad alcuni clienti d'aziende o youtuber che hanno fatto praticamente un'installazione "custom".
Sinceramente mi pare strano che Dimensione ti abbia proposto una dedicata dal costo molto elevato così dal nulla. Se ti hanno assegnato un codice per la richiesta che avevi fatto di informazioni si potrebbe chiedere al rappresentate di DImensione qui sul forum cosa ti hanno detto precisamente.
phantom44 se proprio vuoi ti posso dare un altro indirizzo di un mio amico che è attaccato alla stessa chiostrina che c'è fuori nel muro di casa mia, che collega i vari appartamenti poi.
Questo magari potrebbe essere un elemento per fare un analisi migliore della situazione.