Riprendo un precedente post e aggiorno la situazione.
Sono in area grigia/nera, ora ho TIM con il suo Technicolor con profilo 1000/100 a 37 Euro/mese 😬 con attaccate due sim a giga e chiamate illimitati per totali 20 euro e opzione voce a consumo (ininfluente, fisso al 95% inutilizzato) .
Mi serve la rete e un paio di sim. Ma più che altro mi serve un servizio affidabile (da anni con Tim, mai avuto un problema di linea) che non mi faccia rimpiangere il salto del cavallo e una copertura wifi buona (casa su due piani, di sopra uso powerline Tp-link.
Le proposte riguardano Sky (con sim Fastweb) e Vodafone: per come sono composte, da un punto di vista dell'utilizzo dati da sim è vincente Vodafone, come copertura direi che ormai non ci sono grandi differenze; come canoni internet è ancora vincente Vodafone (che fra l'altro mi darebbe un profilo 2.5Gb/500Mb, contro 1000/300 di Sky, entrambi abbondanti per i miei usi e scopi) ,
Quindi per ora la risposta sarebbe facile: Vodafone, anche se Sky promette sconti sui pacchetti TV (ho abbonamento satellite, da verificare se e a quanto poi ammonterebbero questi supposti sconti, ma se ne occupa altro settore).
La domanda che vi sottopongo è: modem Sky o modem Vodafone? O un altro operatore? Non sono smanettone, forse, ma solo forse, a breve penserò a una VPN; mi capita di agire sull'Upnp, Tcp/Udp, ho alcuni device a 2.5GHz da far dialogare con il modem, oltre a continuare ad utilizzare le già citate powerline.
P.S. la scheda di rete è la classica 10/100/1000: collo di bottiglia?
Grazie