Ciao a tutti, questa mattina mi è arrivato lo ZTE H6645P V2 di Dimensione.

Tutto funziona alla perfezione, mi domandavo soltanto se ci fosse la possibilità di assegnare un nome ai vari dispositivi connessi.

Col vecchio TP-Link VX220-G2v potevo farlo in maniera davvero facile e mi ero creato una lista bella ordinata.
Mi piace poter assegnare un nome in modo da poter identificare con facilità la roba connessa.

In home page c'è questa scheda, "Dispositivi WLAN..."

...ma non mi permette di cambiare nulla.
Se vado su "Impostazioni WLAN" non c'è niente riguardante i nomi, mentre se clicco su "More" arrivo qui...

...ma non mi permette di rinominare i vari dispositivi.

C'è anche quest'altra scheda, in "Topologia -> Terminali in LAN"...

...e qui posso effettivamente inserire dei nomi ma senza un indirizzo IP non posso sapere cosa corrisponda a cosa (i nomi che vedete erano gli unici già presenti e che poi ho editato).

Forse è un piccolo limite di questo router?

Grazie!

se in casa hai dispositivi apple, potrebbero avere la funzione "indirizzo wifi privato" attiva, che crea un mac address casuale ad ogni connessione, e non trasmette l'hostname (il nome che vedi nella schermata del router). Non dipende dal router ma dal dispositivo, e ti succederebbe con qualunque brand, puoi provare a disattivarla su qualche dispositivo per vedere se spunta.

SebaDav Si in effetti togliendo quell'opzione dagli iPhone il nome appare, però non sono solo i dispositivi Apple a non avere l'hostname, ma anche tutti gli altri o quasi.
    Non ce l'hanno neanche i decoder Sky, i televisori, ecc.

Ciò che comunque sottolineavo non era tanto l'acquisizione automatica dell'hostname, quanto l'impossibilità di personalizzarlo manualmente (che è ciò che vorrei, visto che i nomi automatici son spesso bruttini o eccessivamente lunghi).

Visto il livello del router in oggetto mi pare strano che non si possa fare una cosa così banale.

• SebaDav ha risposto a questo messaggio

steferrari Si, è una pratica abbastanza comune nei dispositivi IOT o "stupidi" di nascondere l'hostname, purtroppo non vi si può fare molto.

Per quanto riguarda il router, io ho avuto questo e il fratello, l'h3600, dopo un po' di insulti ho capito che diventano dei RAEE nel momento in cui vengono prodotti, vanno bene se uno vuole un router che dia collegamento ad internet, ma se uno cerca funzioni leggermente più avanzate, lasciano a desiderare. Non so se l'assegnazione dei nomi si possa fare, io l'ho sostituito con un router wired perché volevo un prodotto prosumer, ma un qualunque router compatibile con FTTH farebbe molto meglio di questo (in quanto a funzionalità)

Spulciando un po' in rete, ho trovato questo post sul forum di HW Upgrade.

È ovviamente un problema superfluo ma un po' di noia la dà.

Basterebbe, banalmente, che ZTE aggiungesse le colonne IP e MAC address a questa scheda...

...in modo tale che uno possa riconoscere i device e rinominarli a proprio piacere di conseguenza.
      Esattamente come accadeva sul TP-Link.

@giusgius Se ti fosse possibile girarglielo come feedback, ovviamente senza alcuna fretta, non sarebbe male... magari con un po' di fortuna implementano la cosa coi prossimi firmware. 😊

steferrari Dov'è il menu "Terminali in LAN"? Nel mio con firmware riscali non lo trovo.
        Io nella pagina principale ho questo:

bruceas Io ce l'ho cliccando su "Topologia" nel menu in alto.

• bruceas ha risposto a questo messaggio

steferrari
            Il mio menu :-)

H6645P V2 V2.1.0P5_IT di Tiscali. Il tuo che versione è?

bruceas Stessa identica versione, ma il mio provider è Dimensione.

Prima di aprire una discussione ad hoc volevo sapere se qualcuno ha esperienza di configurazione del Parental Control su questo router.
              Grazie.

Scusate anche io volevo sapere se scegliendo il provider Dimensione e prendendo questo modem è possibile abilitare il port-forward.

• bruceas ha risposto a questo messaggio

Se è come gli altri ZTE dovresti andare su "Rete locale/LAN/Indirizzi IP statici" e qui assegni un IP con una label ai diversi dispositivo così in sostanza gli assegni anche un nome.

macuser79 Col fw Tiscali sicuramente si. Quasi sicuramente anche con gli altri:

bruceas ti ringrazio veramente tanto....sei stato gentilissimo.....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile