D3de Ciao, settimana scorsa durante un temporale è caduto un fulmine vicino alla mia abitazione che ha fatto saltare l'impianto d'allarme e la base del robot tagliaerba🙄. Tralasciando la rottura di scatole, mi chiedevo se prese come queste di APC salvino davvero il dispositivo collegato. Mi interessava più per il robot tagliaerba che è collegato ad una presa, ne vale la pena? Scusate la domanda probabilmente idiota, ma mi era capitato di sentire sul tubo che effettivamente funzionano.
TelhF093 D3de Non le ho mai testate direttamente ma conoscenti mi hanno riferito che funzionano. Però voglio darti un consiglio: se la tua zona è soggetta a fulmini ti consiglio di installare nel quadro uno scaricatore di tensione, la spesa è un po' più elevata rispetto al prodotto che hai linkato ma con il dispositivo che ti consiglio proteggi tutta la linea elettrica collegata al quadro (es: caldaia, condizionatore, lavastoviglie, frigorifero...tutti elettrodomestici che difficilmente hanno la spina accessibile per poter installare il dispositivo APC che vuoi acquistare). Ne esistono di vari tipi, se ti interessa chiedi ad un elettricista anche perché il lavoro lo dovrà fare lui. Poi un altro consiglio che voglio darti è: stacca le prese degli apparecchi più sensibili quando avverti maltempo o se le previsioni meteo prevedono elevata attività elettrica.
D3de TelhF093 Se siamo a casa talvolta lo facciamo, tuttavia chiedevo per il robot perché è collegato in una linea esterna e la presa è all'interno di un garage esterno. Poi quando sta venendo su il temporale non è detto che il robot sia in base, se io la scollego nel mentre non ci ritorna più, per questo sarebbe meglio che sia sempre collegata. Ottima osservazione quella dello scaricatore, tengo in considerazione
barone2k TelhF093 D3de Non le ho mai testate direttamente ma conoscenti mi hanno riferito che funzionano. Però voglio darti un consiglio: se la tua zona è soggetta a fulmini ti consiglio di installare nel quadro uno scaricatore di tensione, la spesa è un po' più elevata rispetto al prodotto che hai linkato ma con il dispositivo che ti consiglio proteggi tutta la linea elettrica collegata al quadro Ciao. Confermo, sono in un punto decisamente soggetto e 12 anni fa ho installato in autonomia uno scaricatore. Mai più avuto problemi, al massimo salta la corrente, e poi il riarmo automatico (aggiunto in un secondo momento) la riattacca.
TelhF093 D3de Si per il robot puoi montarla, leggevo che prevedono anche un risarcimento del danno qualora non funzionasse (non so come funziona ma sembra sinonimo di buona qualità). Ti ho consigliato lo scaricatore proprio per questo motivo, non sempre è possibile staccare le prese. Il punto è che anche tutti gli elettrodomestici hanno all'interno una scheda digitale che li rende molto vulnerabili agli sbalzi di tensione
TelhF093 barone2k ho installato in autonomia uno scaricatore Si, non è un'operazione difficile. Però se non si ha esperienza meglio non scherzare e non conoscendolo, gli ho consigliato di sentire un esperto, con la 220V ci si può fare male ed evito sempre di dare consigli fai da te. Comunque se l'impianto è certificato, l'intervento fai da te, soprattutto nel quadro, andrà ad invalidare la certificazione. Ottimo il riarmo, fondamentale quando non si è presenti in casa.
D3de TelhF093 Smanetto parecchio anche con il 230v, in genere so quello che faccio 🙂 In questo caso oltre alla certificazione d'impianto riconosco che io non avrei le competenze per farlo e trattandosi di sicurezza dell'impianto mi rivolgerei a un esperto sicuramente. Vi ringrazio per tutti i feedback!
darknike Confermo che le prese filtrate funzionano , o almeno , nel mio caso ha funzionato . Ormai è passato più di un anno ma è caduto un fulmine vicino casa e la presa filtrata si è sacrificata per salvare il raspberry, gli hard disk esterni ivi collegati e anche lo Sky Q Platinum . Nel mio caso è una singola presa filtrata della Brennenstuhl.
steff70 D3de Non è solo sicurezza, ma credimi ... affidati ad un professionista bravo, perchè comprare uno scaricatore e montarlo... è una banalità, ma avere la certezza che si siano presi i componenti giusti e siano stati posizionati nel posto corretto... non è una cosa banale... SPD tipo 1, tipo 2, tipo 1+2, tipo 3, etc. etc che vanno coordinati tra di loro...