Ciao

Poichè vorrei attivare l'offerta TIM WiFi Power Top​ FIBRA senza modem da 10Gb, vorrei sapere quale modem senza Wi-Fi e quale switch acquistare per sfruttare al meglio questa connessione sapendo che ho dodici device di rete e tre di questi hanno l'interfaccia 10 Gbit.

Budget: 500 -600 euro

Grazie

Ciao

balubeto Poichè vorrei attivare l'offerta TIM WiFi Power Top​ FIBRA senza modem da 10Gb, vorrei sapere quale modem senza Wi-Fi

Router o modem? Perchè l'ONT che converte fibra->ethernet te lo dà TIM e devi tenerlo per forza

Vorrei acquistare un modem anche perchè acquisterò anche lo switch.

Grazie

Ciao

balubeto come scritto + e + volte i router per una connessione da 10G sono sempre i soliti: mikrotik ccr, qnap qhora, asus gt-axe16000, minipc on opnsense & derivati....

balubeto non esiste il modem nelle connessioni FTTH. Esistono solo router e switch. Quello che serve a te sono un router e uno switch se le porte del router non ti bastano. Come ti hanno detto, vai di Mikrotik sia per router che switch oppure mini pc con opnsense come router e switch Mikrotik

jesse83 Quindi, quale mini-pc (che funge da router/firewall) e switch mi consigli di acquistare sapendo che userò molto le reti Peer-to-Peer e guarderò film in streaming?

Grazie

Ciao

• jesse83 ha risposto a questo messaggio

balubeto bisognerebbe sapere quante porte ethernet ti servono prima

Scusate,

Avrei bisogno giusto di un chiarimento...

Con il modem Sagemcom 10 Gb fornito da TIM l'ONT che viene installato è ottico e quindi la porta 10G sul dispositivo rimane libera (per collegarci ad es. uno switch 10G), giusto?

Se invece si sceglie un modem/router di terze parti viene installato un ONT Ethernet 10G...

Ho capito bene?

• Qul0 e Bast hanno risposto a questo messaggio

matbard no, entra la fibra che viene convertita, dentro al router c'è un SFP 10G che converte in ETH e poi hai le LAN nel router

• matbard ha risposto a questo messaggio

Qul0

Non ho capito...

Dentro l'ONT c'è lo SFP? Quindi lo SFP sul modem/router è inutilizzata?

• Qul0 ha risposto a questo messaggio

matbard Ho capito bene?

jesse83 mini pc con opnsense

10Gbps di PPPoE senza HW acceleration? Cosa usi?

matbard Se TIM ti fornisce il router senza ONT l'SFP è "integrata" nel router che loro ti forniscono, e tu ti colleghi in ethernet al router con quello che vuoi

jesse83 Mi occorrono 12 porte sullo switch con almeno tre dei quali da 10Gigabit più, logicamente, un router dove collegare l'ONT di TIM.

Quindi, quali router e switch mi consigliate?

Grazie

Ciao

Lorenzo1635 Ottima domanda!
                      Chissà se i nuovissimi Protectli tipo il VP6650 sono in grado di reggere una tale connessione...

balubeto Mi occorrono 12 porte sullo switch con almeno tre dei quali da 10Gigabit più, logicamente, un router dove collegare l'ONT di TIM.

12 porte è un po' tantino senza lasciarci giù un rene. Eventualmente puoi mettere uno da 10Gbps a monte di uno da 1Gbps

Feybio

1072€? Per un router da tenere in casa?

Eh già costa un bel pò, tu cosa consiglieresti?

balubeto ma ti servono veramente i 10gbit su singola porta per i dispositivi che devi collegarci? anche con una 2.5 alla fine si usa praticamente sempre al massimo 1gbit, a meno di utilizzi particolari e molto di nicchia. Non calcolando che quando in un prossimo futuro ci saranno molte più utenze unicamente in fibra sarà quasi impossibile avere i 10 effettivi per ogni singola utenza, quindi spenderesti un sacco di soldi per non sfruttarli del tutto. Dipende tutto da cosa devi farci, ma io sinceramente aspetterei per cercare un router e switch per i 10gbit adesso, è una tecnologia ancora molto acerba e non si trova molta scelta in giro e sicuramente non a prezzi come quelli del tuo budget, solo lo switch per tutte quelle porte penso che si parta da 200 euro circa

Lorenzo1635 non ho nessun apparato 10G io, al massimo 2.5G. mini pc con Intel N100 e eth Intel I226-V e switch Mikrotik con 8 eth 2.5G e 2 SFP+

balubeto preparati ad una spesa della madonna eh, come ti hanno detto è tecnologia giovane con ancora costi altissimi.
                          mini pc una roba del genere
                          switch per me l'unico mikrotik che risponde alle tue esigenze è questo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile