Salve, ebbene si, nel 2024 lo uso ancora, ma oggi mi si è incastrata una cassetta nel videoregistratore. Ho dovuto tirarla manualmente ed è fuoriuscito questo pezzo di plastica. Pensavo di aver rotto qualcosa, ma funziona tutto esattamente come prima (esce/entra la cassetta, va avanti e dietro senza problemi)
Sapete dirmi cos'è e se a lungo andare questo pezzo mancante comporterà qualcosa?

Difficile così, bisogna conoscere il modello esatto, ma dato che è integrato con la TV questo rende ancora più difficile sapere da dove deriva quel pezzo.
    Una curiosità.
    Cosa ti costringe ancora ad usare una tecnologia così vecchia e superata da parecchi decenni?

Riky
      Mi affascina il vintage, infatti a questa tv è collegata anche la mia PS1 dove ogni tanto mi faccio qualche partita.
      Comunque in rete ho trovato una foto dove ho riconosciuto il pezzo in questione, sembra essere questo vicino al nastro....
      Possibile funziona prefettamente tutto senza di esso?

Cristian95

Potrebbe essere il perno per posizionare il nastro sulla testina per la cancellazione del nastro in fase di registrazione.
      Se è quello che penso, non dovrebbe darti problemi in fase di lettura ma non puoi più registrare.

Puoi fare una prova, provando a registrare, se non funziona è quello.

C è un cuscinetto in gomma in cima o qualcosa del genere? Dovrebbe essere il leveraggio del dispositivo che spazzola la testina video, viene appoggiato brevemente mentre il nastro viene sfilato e poi riposizionato a riposo

alicotra

Non avevo visto la seconda immagine.
        Deve essere il leveraggio come indica @alicotra; il perno della testina di cancellazione è dal lato opposto.

graz quindi senza questo pezzo potrei avere problemi? Perchè ora funziona tutto.

• graz ha risposto a questo messaggio

Cristian95 con il tempo, potrebbe

graz e cosa potrebbe portare?

Se lo hanno messo a qualcosa serviva!
                Evidentemente non stai sfruttando tutte le funzioni e per quelle che usi tu non serve, quindi non preoccuparti.
                Magari era proprio quel pezzo che si era staccato e ha fatto incastrare la cassetta, oppure l'assenza di quel pezzo ti farà mangiare definitivamente la cassetta cosi finalmente butti via quel reperto archeologico! 😉

Cristian95 Come ti hanno detto si è rotto il leveraggio della spazzola che pulisce la testina.
                Poi avere due problemi:

• eventuali altre componenti dello stesso leveraggio che sono libere all'interno, potrebbero bloccare/danneggiare/interferire con altri meccanismi
                • la testina non venendo pulita dovrebbe degradarne la lettura e quindi la qualità dell'immagine. Una volta c'erano delle cassette che facevano la pulizia ma non so quanto fossero efficienti e se sono oggi trovabili

graz
                  Grazie per la risposta. Ma se aprissi tutto posso rimontarlo o dici che è poco fattibile? 🥲

Cristian95

Io non lo farei ma vedi tu.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile