Ciao a tutti,

secondo voi per gli instradamenti quale DNS funziona meglio su rete W3?

Ho come l'idea che digeriscano meglio quelli di Google, ma è solo una mia personale impressione.

Grazie

Navigator per gli instradamenti quale DNS funziona meglio

Gli instradamenti non dipendono dal DNS. Che tu usi uno o l’altro è indifferente.
    Al massimo uno dei due ti può rispondere prima se si trova più vicino a te e il tuo operatore ti porta con un percorso inferiore a lui (es. sei del Lazio e vai a Roma invece di Milano). Ma non me ne preoccuperei per nulla anche perché la richiesta al DNS la si fa una volta e a seguire i siti conosciuti dal dispositivo “ci vanno da soli” essendo in cache locale.

onestamente ho sempre usato quelli del provider, mai avuto problemi, tranne un caso in cui erano down e dovetti ovviare con Google dns..

Non sono affatto d'accordo, usare DNS sicuri (oltre che, forse, più veloci) è basilare e certo molto meglio che utilizzare DNS basici del gestore senza alcun suo effettivo (salvo rari casi) controllo e filtro.

Come hanno già detto, per l'instradamento non c'è differenza.

Da alcuni test fatti i migliori DNS gratuiti, dal punto di vista della sicurezza, sono i Quad9.
    Però, se confrontati ai quelli dell'ISP (secondo me da evitare), anche i DNS di CF e Google vanno benissimo.

• porf ha risposto a questo messaggio

rikyxxx Però, se confrontati ai quelli dell'ISP (secondo me da evitare), anche i DNS di CF e Google vanno benissimo.

I DNS di google dal punto di vista della sicurezza non hanno nulla, si regalano a google anche i dati di navigazione.

porf I DNS di google dal punto di vista della sicurezza non hanno nulla

Beh insomma. Hanno doh e dot se non usi quelli in chiaro.

io personalmente nel mio fritz ho messo i dns di adguard che bloccano i tracker e sopratutto eliminano la totalita' dei banner/pubblicita' dai siti. sono strafelice.

stefano_77 Io sconsiglio AdGuard perché bloccano "troppo": ho capito dopo settimane che non riuscivo ad accedere al sito di Tate e all'app per colpa di quei DNS. Così anche per altri siti.

Io utilizzo AdGuard Home con Unbound, il tutto virtualizzato su un container LXC in Proxmox ed utilizzo il mio server DNS ricorsivo personale, se non c'è qualche controindicazione potresti prendere in considerazione anche questo tipo di approccio, io mi trovo molto bene ed è molto semplice da configurare.

Navigator secondo voi per gli instradamenti quale DNS funziona meglio su rete W3?

Prova con Quad9.
          Un tracert verso 9.9.9.11 cosa ti dice?

porf I DNS di google dal punto di vista della sicurezza non hanno nulla

Oltre a quanto giustamente detto da @Filippo94 sulle versioni over HTTPS e TSL, mi aspetto che sia meno difficile "spooffare" i server DNS di un ISP che quelli di Google.

stefano_77 metti quelli di controld allora...
          76.76.2.2
          76.76.10.2

Se hai un Cell android vai in DNS privato, poi personalizzato e inserisci "p2.freedns.controld.com"

Poi vai qui: https://test.adminforge.de/adblock.html e fai un test, prima con adguard e poi con controld...
          Nel cambiare da un DNS all'altro spegni e riavvia i dati, sennò ti rimangono nella cache i DNS precedenti 😎👍

Stefan1578 cosa li diversifica da adguard? dal sito di test che hai linkato blocca tutto ma così, nella mia ignoranza non conoscendolo, me lo mette al livello di adguard 😅

personalmente uso dns0.eu

porf Per lo meno i DNS di Google hanno una privacy policy, gli ISP che tra l’altro possono associare le richieste a un cliente identificato no.

Stefan1578 fatto! li testo volentieri, grazie!

alakyr se stiamo semplicemente cercando un DNS che blocchi eventuali "porcherie" che potrebbero interferire con la navigazione, mi basta quel test per decidere di utilizzarne uno al posto di un altro semplicemente perché blocca di più. Poi se vai sui siti produttori puoi trovarci tante altre informazioni riguardanti la politica no log dei registri e quant'altro. Oppure provarli, come stai facendo (e ho fatto anch'io prima con adguard e anche altri) e decidere poi quali utilizzare.
              Anche i DNS Mullvad non sono male, gratuiti e di vario tipo, a seconda di quello che si vuole filtrare.

nxdrd ha cambiato il titolo in Google DNS vs Cloudflare? .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile