Buongiorno a tutti,
recentemente ho sottoscritto un abbonamento FTTH (Super Fibra 2.5 Gb) con Windtre. Precedentemente avevo lo stesso operatore ma in FTTC.
Per esigenze lavorative, ho necessità di collegarmi ad un server SMB dove vengono condivise delle cartelle.
Con il servizio FTTC non ci sono mai stati problemi.
Ora in FTTH non riesco a connettermi.
Dalle verifiche come profano: UPNP è abilitato, ho provato a disabilitare completamente il firewall del router e ad impostare il NAT sulla porta 445.
Sembra che il blocco sia "a monte".
Ho chiamato l'assistenza Windtre ma non hanno saputo aiutarmi.
Cosa potrei verificare?

Ringrazio anticipatamente,
Saluti.

ag23900 ha aggiunto il tag WindTre .
    ag23900 ha cambiato il titolo in Impossibile collegarsi a share SMB dalla linea di casa .

zazza76 A memoria, su alcune linee Wind SMB è bloccato, è una questione di sicurezza, non credo tu possa farci molto.

Probabilmente prima eri su un gateway vecchio che non aveva questa "protezione".

Ora, a parte che non mi sembra così insensato come blocco, per risolvere puoi solo cambiare operatore o accederci tramite VPN privata (come è giusto che sia). Se hai qualche penale, contesta questa cosa in fase di conciliazione, cioè che nei documenti precontrattuali non è indicato che il servizio SMB è inibito, sicuramente ti annulleranno qualsiasi penale così.

Se possibile usa SFTP per queste necessità, non è tanto adatto SMB

Ringrazio molto per il feedback.

handymenny Mi viene il mal di pancia al pensiero di cambiare operatore...
        gandalf2016 Purtroppo non credo che l'azienda possa creare un servizio ad-hoc solo per me.

Non mi resta che testare una VPN...

zazza76 Sono curioso di sapere chi hanno come IT, ammiocugggino 🤣?
          A mio avviso esporre SMB in questo modo è secondo solo a esporre rdp ad internet😱

Davidechp A mio avviso esporre SMB in questo modo è secondo solo a esporre rdp ad internet😱

Poi piangono quando gli crifrano tutto

zazza76 l'azienda possa creare un servizio ad-hoc solo per me

L'azienda dovrebbe creare un servizio per la propria sicurezza, non per te!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile