Buonasera a tutti,
Come da titolo, devo procedere all’acquisto di almeno 3 repeater mesh per coprire la mia abitazione e parte del giardino con il segnale Wi-Fi.
Avendo letto che ci possono essere incompatibilità tra i diversi modelli di Router e volendo ottimizzare al meglio la mia copertura, vi chiedo consulenza.

La mia attuale situazione è questa:
Linea TIM 2.5gb/s
Tim hub+ di proprietà modello ZXHN H388X
Borchia ZTE collegata al suddetto
Velocità attualmente rilevata al router 787/742 (in teoria è migliorabile o passando la fibra dallo ZTE avrò un limite fisico?)

La casa è su tre piani, la linea vincolata ad essere al piano terreno, la maggior parte delle utenze attualmente è in mansarda.
Purtroppo per almeno qualche mese non avrò modo di cablare ulteriormente, successivamente farò un passacavo diretto dalla strada, guadagnando almeno 20m di fibra e un cablaggio di rete per i singoli piani.

Che ripetitori mi suggerite?

Vi ringrazio anticipatamente,
Francesco AKA Cilindrone

• Bast ha risposto a questo messaggio

vorrei chiudere l’acquisto in mattinata ed il consiglio di chi ha più esperienza mi farebbe molto comodo, ho visto questi:
    [https://amzn.eu/d/7OQJva7](https://)
    possono andare bene?

Cilindrone Tim hub+ di proprietà modello ZXHN H388X
    Borchia ZTE collegata al suddetto
    Velocità attualmente rilevata al router 787/742 (in teoria è migliorabile o passando la fibra dallo ZTE avrò un limite fisico?

La velocità non è migliorabile a causa delle caratteristiche dello ZTE H388X, che ha solo porte a 1 Gbps e wifi 5 GHz con canali da 80 MHz. Perciò le velocità che raggiungi sono quelle che ci si può attendere con quel router.

Cilindrone Che ripetitori mi suggerite?

https://www.tim.it/prodotti/tablet-pc-modem/tim-repeater-easymesh-technicolor

Bast
      Grazie mille, chiarissimo.

Attualmente i repeater di TIM sembrano non disponibili ed il fatto che su subito.it siano tutti a più di 30€ mi fa pensare che non lo siano da un tot…

Provo a chiamare il 187 e vediamo che mi dicono.

• Bast ha messo mi piace.
      un mese dopo

Ciao a tutti, mi aggiungo al 3d in quanto sono interessato all'argomento. Anche io ho modem tim zxhn h388x che se non sbaglio viene dato per linee fino a 2.5 Gbps. Quello che non mi è chiaro è: se le porte eth di questo modem sono da 1Gbps, attaccando il pc via eth al modem non andrò mai a più di 1 Gbps, fino qui mi pare di esserci. Ma se il modem lo danno per linee fino a 2.5 Gbps, come posso sfruttare questa velocità? In wifi?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

maiucs Ma se il modem lo danno per linee fino a 2.5 Gbps, come posso sfruttare questa velocità? In wifi?

Anche usando due porte a 1G contemporaneamente

• maiucs ha risposto a questo messaggio

Rekko grazie. Potresti dirmi qualcosa di più? Come funziona l'utilizzo di due porte eth contemporaneamente? E come si collegano al PC?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

maiucs grazie. Potresti dirmi qualcosa di più? Come funziona l'utilizzo di due porte eth contemporaneamente? E come si collegano al PC?

Si usano due dispositivi separati in verità,niente di tanto speciale,praticamente prendi due PC e su quelli puoi scaricare a 1G contemporaneamente su entrambi

@Rekko grazie, quindi di fatto la velocità singola massima in ethernet è comunque 1 Gbps. In Wifi invece dovrebbe farli i 2.5, giusto?

• Bast e Rekko hanno risposto a questo messaggio

maiucs sì è esatto

maiucs Se combini tutte e 3 i fattori (PC che scarica a 1G,altro PC che scarica a 1G e dispositivi wifi a 500M) hai i 2.5G,anche se io avrei sicuramente cambiato da un bel poco quel ZTE se volessi sfruttare i 2.5G su un singolo dispositivo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile