Buonasera a tutti e vi chiedo scusa in anticipo per la mia totale ignoranza relativa l'argomento che sto per porvi.

Ho appena preso in affitto un appartamento ristrutturato solo esternamente ma con impianti vecchi (messi a norma na sono pur sempre vecchi), infatti prima di far installare la fibra un mio amico che lavora come tecnico per un noto gestore telefonico mi ha consigliato prima di chiedere un parere a degli esperti prima di andare avanti con l'acquisto di una nuova linea.

Vorrei installare la fibra ftth dopo aver fatto il test di copertura sul sito di una nota compagnia e dice che posso raggiungere "quasi il massimo" della velocità (cosa che mi serve dato che gioco online alla play e voglio evitare ritardi di risposte e lag), chiamo così questa compagnia e prima di armi attivare il servizio dico le stesse cose che sto chiedendo a voi ovvero che ho l'impianto telefonico vecchio e la ragazza a telefono mi dice che se lo vedrà il tecnico a cambiare tutto.

Ora, la mia domanda è:
Cosa va a cambiare il tecnico dato chea presa del telefono la tengo incorporata insieme ad altre prese e non è singolare come quasi nella maggior parte dei casi?
Posso effettivamente avere la fibra ftth o mi stanno vendendo un prodotto e poi mi ritrovo il rame o misto rame?

Spero, nel mio piccolo, di essermi spiegato.
Attendo vostre, spero, buone nuove.

NewBye Cosa va a cambiare il tecnico dato chea presa del telefono la tengo incorporata insieme ad altre prese e non è singolare come quasi nella maggior parte dei casi?

Ti porta un cavo in fibra ottica dal PTE nel locale tecnico del condominio fino a nell' appartamento. Alla fibra non importa nulla del rame.

Sappi che se le prese sono tutte accorpate andranno ribaltate (qualora te scelga un contratto con telefonia fissa ma oramai sempre in meno lo fanno) in modo da poter collegarle al modem che si occupa della conversione Fibra->Rame per la parte voce.

L'allaccio è di competenza del tecnico ma, qualora non ci siano le canaline libere nella verticale PTE->Appartamento, sarà competenza del condominio liberare il passaggio. Normalmente ciò non è un problema perché si può riciclare la verticale usata per il rame.

Buongiorno e grazie per la risposta super tecnica che per me è aramaico antico, infatti la farò leggere al mio amico che lavora per questa compagnia e me lo farò tradurre in parole per me comune mortale.

Tendo a precisare che non è un suoer condominio da tanti piani, sono due appartamenti e l'altro inquilino ha scelto fwa di linkem perché bisogna anche fare la disostruzione delle canaline che collegano le due camere (i tombini a terra per spiegarmi meglio) dove dovrebbe passare anche il cavo in fibra dalla cassetta posta a 60 metri da casa per farla poi salire al mio piano (il primo) e mi disse che chiunque fosse andato li prima di me non ha mai fatto fare niente "perché gli impianti sono vecchi e bisogna aggiornarli e ci vogliono soldi", soldi che il padrone di casa non caccia e sarebbe tutto a spese mie perciò ho chiesto qua quali lavori andrà a fare il tecnico in casa e se andrò poi a pagare qualcosa di tutti questi lavori.
    Ovviamente la disostruzione è a spese mie perché il padrone di casa ha detto che potrei mettere anche io il satellitarcome ha fatto l'altro per evitare spese e perdite di tempo ma io gioco alla play e guardo serie e non voglio magari dei lag o dei cali di linea come successo più volte al mio vicino che l'ho sentito bestemmiare per la linea appunto.

La domanda è: nel caso in cui l'impianto è vecchio, non dico di farlo a tutte le prese ma almeno alla presa principale all'ingresso dove collegherei il modem fibra, si può aggiornare solo questa presa per la fibra senza far fare lavori in tutto l'appartamento?
    Cosa che il padrone di casa assolutamente non vuole perché ti basti pensare che per mettere il condizionatore ho dovuto chiedergli il permesso e me lo ha negato perché non vuole che si rompano i muri ed ho dovuto comprare un deumidificatore portatile.

NewBye Tendo a precisare che non è un suoer condominio da tanti piani, sono due appartament

Allora potrebbero entrare con la fibra direttamente dall' esterno senza che vi sia una predisposizione del condominio.

NewBye La domanda è: nel caso in cui l'impianto è vecchio, non dico di farlo a tutte le prese ma almeno alla presa principale all'ingresso dove collegherei il modem fibra, si può aggiornare solo questa presa per la fibra senza far fare lavori in tutto l'appartamento?

Il tuo problema principale è portare un cavo in fibra dalla chiostrina (quell' oggetto che dici si trova a 60m da casa) fino a dentro. Il percorso può essere qualunque ma deve esserci e il tecnico deve poter metterci dentro una sonda per tirare il cavo. I lavori su suolo pubblico sono a carico di OpenFiber/FiberCop ma quelli su suolo privato solo a carico vostro/del proprietario. È prassi ma non necessario seguire il percorso dei cavi in rame.

Non è questione di numero di prese ma di tratta da posare Esterno->Appartamento.

Capisco, allora aspetto faccio prima la disostruzione poi chiamo tim e vediamo il tecnico in fase di sopralluogo cosa dice, mal che vada metto anche io fwa.

Grazie veramente di tutto, buon proseguimento di giornata e buon lavoro!

NewBye FWA 5G non vanno affatto male di questi tempi se hai una torre in vista.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile