• FTTCFWA
  • Linea di backup su fritz box

Buongiorno a tutti,
vorrei installare una linea di backup al mio fritz box, so effettuare questa operazione tramite un modem lte usb però avevo necessità di effettuare questa operazione tramite un provider locale fwa (tipo eolo).
Chiedevo se qualcuno aveva già avuto esperienza in merito con i fritz box (so che con i mikrotik si può fare)
Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità

• [cancellato]

Hai bisogno di un router multi-WAN con capacità di fail-over. Non è detto che i modelli consumer siano adatti, alcuni lo fanno con una chiavetta/SIM mobile, ma il tuo caso richiede uno specifico supporto multi-WAN generico.

perfetto grazie mille
allora userò il modem dsl dell'operatore solo come modem un mikrotik per unirle e un router fritz per la rete.
grazie mille per le info!

ramellanzini
    Se hai già un router mikrotik (non scarso) perchè non far gestire tutta la rete a lui ?
    Altrimenti ti trovi con servizi che vanno su tripla nat..

Infatti, evita troppi NAT. Di sicuro il modem per la VDSL ti serve, che provider hai sulla FTTC?
    Il Fritz a questo punto potresti usarlo come access point/NAS e basta, lasciando al Mikrotik il firewalling/NAT.

Come FTTC ho wind
    ho un mikrotik hex

• x_term ha risposto a questo messaggio

ramellanzini ok, che modem? se puoi metterlo in bridge puoi anche connettere entrambe (Wind ed Eolo se fosse quella) le PPPoE direttamente sul Mikrotik così hai gli IP direttamente lì e non devi gestire doppi NAT con la FTTC. Poi imposti le due route per il failover e tutto funziona ottimamente.

L'hex è un classico.. dipende che versione Gr3 è ottimo (nel suo piccolo..).. le versioni 2 e 1 sono scarsine.. ma per una rete di casa regge.
      @xterm.. Gli ultimi router wind (zyxel e home&life) non vanno in bridge che io sappia. Iniziano loro la ppoe perchè come tim non permettono la doppia ppoe.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Ho un fritz box 7490
        mil mikrotik è un gr3

edit: tra poco contate che vorrei passare a tiscali fttc

Technetium ? Io su TIM con lo scolapasta ho PPP multiple senza problemi (4 per l'esattezza...). Se poi appunto i modem hanno il passthrough bloccato, mi disp.

x_term
            A casa forse.. su linea business con gli ultimi router tim non funzionano. Ho provato diverse volte ma anche il 191 mi ha confermato la cosa.
            Secondo me è per mettere un freno al consumo di IPv4.

ramellanzini
            Perfetto. Cpu abbastanza potente 😉

Grazie a tutti per le info 😁

Technetium maddai, che cosa brutta lol beh almeno quel singolo IP è statico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile