MiloZ Stavo guardando alcune schede di rete 10gbit come la intel x540 e x550. Per la prima ad esempio nella descrizione segna PCI-E 2.0 8x. A vostro parere, installandola su di una scheda madre (Asus Z590 TUF Gaming-Plus Wifi) con uno slot PCI-E 16x libero, ma funzionante a 4x (stando alle specifiche del manuale) andrebbe regolarmente ?
ale_caten96 MiloZ Andrà in Pcie 2.0 x4, non so se farà collo di bottiglia comunque in alcune mobo le biforcazioni delle linee pcie può aiutare in queste situazioni che modello di z590 è questa?
MiloZ ale_caten96 Ok grazie, quindi in teoria la versione della NIC X540 con due porte Rj45 probabilmente verrebbe limitata, mentre usando una sola porta? Il PCI-E 2.0 x4 va a 2GB\s di massimale? Quindi maggiore di 1.250GB\s di una linea FTTH 10Gbps La scheda madre come scritto sopra è una Asus Z590 TUF Gaming-Plus Wifi.
ale_caten96 MiloZ usando una sola porta? in linea teorica, guardando il bandwidth non dovrebbe dare problemi su una sola porta, ma senza un test, non saprei confermartelo MiloZ La scheda madre come scritto sopra è una Asus Z590 TUF Gaming-Plus Wifi. sorry totalmente missato purtroppo su questa z590 non c'è modo di poter biforcare altre linee su uno slot, quindi si sei limitato nel doverne usare 4, vedendo dal manuale
mircolino MiloZ 4 PCI-E 2.0 lanes hanno una bandwidth di 16 Gbit/s. Quindi dovrebbero essere sufficienti per una X540-T1, non per una X540-T2.
MiloZ ale_caten96 mircolino Ok grazie della conferma, è lo stesso ragionamento che avevo fatto anche io. La X550 invece, supportando il PCI-E 3.0 non dovrebbe avere questo "problema" anche con doppia porta RJ45.
Feybio Si esatto io ho la X550-T2 ed è PCI-E 3.0 x4 quindi capace di 4GB/s. Se non sbaglio la X540 è solo 10Gbit mentre la X550 supporta 1, 2.5, 5 e 10Gbit di link speed.