Ciao a tutti, sto pensando di fare un upgrade alla mia rete di casa per passare da 1Gb a 2.5Gb.
Allo stato attuale ho un router custom con due schede di rete 2.5Gb una connessa all'ONT e una connessa allo switch A. Ho poi uno switch B connesso allo switch A con un cavo ethernet che attraversa l'intera abitazione.
Ho fatto un test e il cablaggio esistente supporta i 2.5Gb.

Entrambi gli switch attuali sono managed (uso diverse VLAN) da 8 porte ethernet a 1Gb.

Allo stato attuale gli unici dispositivi che hanno schede di rete a 2.5Gb sono l'ONT, il router e il mio PC fisso.
Il resto ha solo porta 1GB.
N.B. ho dei NAS che hanno 2 porte da 1Gb configurate in modalità LACP, quindi come se avessero 2Gb.

Qualche consiglio per l'acquisto di 2 nuovi switch che possano fare al caso mio senza spendere un patrimonio?

Grazie in anticipo

Matwolf Ciao, io ho un Brocade ICX6450 48P, 48 porte 1G POE + 4 porte 10G SFP+, se hai un rack dove metterlo (e non ti interessa troppo l'efficienza) gli darei un occhio, aspettando un po l'occasione lo si trova a 80/90 euro su eBay.

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

PauloMurineddu purtroppo per come sono organizzato ora mi servirebbe qualcosa che possa stare su un mobile (non rack) e quanto più possibile fanless.

Mrtt molto interessante! Ma vedo una ventola... 😔

Matwolf
        un buon prodotto sembra essere lo Zyxel XMG1915

gianry Anche questo molto interessante. Anche perché sembrerebbe essere fanless!

XMG1915-10E

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile