Purtroppo non posso far altro che consigliartela, dopo averla provata sulla mia pelle e aver assistito un altro ragazzo in una situazione simile alla mia (e il ragazzo era sotto TIM) quindi io ti consiglio di provarla. Tra l'altro anche io a breve, in zona grigia, fibercop dovrebbe raggiungere la mia abitazione, la sto usando come alternativa alla fttc che e molto lenta, e col 5G raggiungo velocità che francamente sono di poco diverse dal piano gigabit.
Se puoi, ti consiglio comunque di provare prima con una sim windtre oppure fastweb, il 5g di fastweb si appoggia a windtre, quindi ti consiglio di provarlo su un telefono recente e vedere uno speedtest dentro e/o fuori casa, così ti fai già un idea... Lo dico solo per farti risparmiare gli eventuali 8 euro di spedizione della sim, casomai i risultati non fossero soddisfacenti, ma dubito fortemente a 300m di distanza...
Ti suggerisco anche di partire sin da subito col piano denat.
Per il modem vedine uno qualsiasi se non hai esigenze super specifiche, uno vale l'altro se la ricezione è gia ottima di suo, nei nostri casi, se cambia qualcosa, sono veramente sciocchezze...