• FWAMobile
  • SIM e Router 4G/5G in attesa di allaccio FTTH

Buonasera a tutti,
essendomi trasferito da poco in zona bianca, ho fatto 10 giorni fa circa richiesta di allaccio a FTTH. Chiedendo informazioni, mi è stato detto che se non ci sono intoppi dovrebbe passare circa 1 mese e mezzo per completare l'attivazione, ma siccome sono pessimista e soprattutto dal momento che l'abitazione è servita (ancora per una settimana circa) da un'ADSL a 3 mega, pensavo a una soluzione per tamponare nell'attesa dell'allaccio.

Pensavo quindi a una soluzione SIM/router 5G.

Nei dintorni ci sono due bts, una a circa 350m in linea d'aria, che secondo lteitaly è 5G Iliad/WindTre, di cui riporto i dati:

La stessa antenna in 4G riporta i seguenti dati:
Iliad 4G+4CA
WindTre 4G+4CA

Un'altra antenna è invece a circa 550m in linea d'aria, anch'essa secondo lteitaly 5G Iliad/WindTre:

Anche qua, la stessa antenna in 4G riporta i seguenti dati:
TIM 4G+3CA
Vodafone 4G+6CA
Iliad 4G+4CA
WindTre 4G+5CA

Documentandomi molto poco, ho letto buoni feedback per quanto riguarda Alpsim, che da quanto vedo si appoggia su rete WindTre quindi dovrei poter sfruttare anche il 5G se il segnale arriva fino a casa mia.

Diciamo che comunque, trattandosi di una soluzione spero quanto più momentanea possibile, vorrei in tutta franchezza anche spendere il meno possibile. Quindi ecco, l'offerta di Alpsim a livello di costi mi sembra buona (attivazione gratuita e 23,90€ al mese per giga illimitati), mentre per quanto riguarda un router non so se dovermi affidare sempre a uno acquistabile da loro (€ 59,00) o se posso anche affidarmi ad altri router presenti sul mercato che magari possono essere più economici o più performanti a pari prezzo.

Qualsiasi tipo di informazione e consiglio è ben accetto.

Grazie anticipatamente

Purtroppo non posso far altro che consigliartela, dopo averla provata sulla mia pelle e aver assistito un altro ragazzo in una situazione simile alla mia (e il ragazzo era sotto TIM) quindi io ti consiglio di provarla. Tra l'altro anche io a breve, in zona grigia, fibercop dovrebbe raggiungere la mia abitazione, la sto usando come alternativa alla fttc che e molto lenta, e col 5G raggiungo velocità che francamente sono di poco diverse dal piano gigabit.

Se puoi, ti consiglio comunque di provare prima con una sim windtre oppure fastweb, il 5g di fastweb si appoggia a windtre, quindi ti consiglio di provarlo su un telefono recente e vedere uno speedtest dentro e/o fuori casa, così ti fai già un idea... Lo dico solo per farti risparmiare gli eventuali 8 euro di spedizione della sim, casomai i risultati non fossero soddisfacenti, ma dubito fortemente a 300m di distanza...

Ti suggerisco anche di partire sin da subito col piano denat.

Per il modem vedine uno qualsiasi se non hai esigenze super specifiche, uno vale l'altro se la ricezione è gia ottima di suo, nei nostri casi, se cambia qualcosa, sono veramente sciocchezze...

sharkkk grazie per la risposta.

In realtà non avevo fatto caso che il modem "economico" che offre Alpsim sia 4G e non 5G.
      E l'idea, se i tempi di attivazione della FTTH saranno confermati, di spendere 300€ per un router 5G che verrà poi messo via tra 2 mesi non mi fa esattamente impazzire. Anzi, direi più che non ho proprio intenzione di un investimento di tale portata per un lasso di tempo così breve. Non pensavo fossero tutti così costosi, un modello economico praticamente non esiste.
      Toccherà mi sa tanto "accontentarmi" del 4G a sto punto.

Effetti
        Se è per uno o 2 mesi, fatti una sim very e prendi almeno un cat 12 usato tipo un mf286.
        Te li tirano dietro e al massimo lo rivendi a poco meno.
        Tanto è roba temporanea, non ha senso investirci molto secondo me.

Effetti Alpsim

Corretto se hai bisogno di tanti GB ə la scelta più appropriata.

Effetti posso anche affidarmi ad altri router presenti sul mercato

Purtroppo se lo vuoi 5G i prezzi sono un po’ più alti, un Mc888 non ti darà problemi.
          Ci sono modem 4G da poco ma non aggregano molte bande, quindi i risultati potrebbero essere poco interessanti. Un buon compromesso su 4G è M904, ma ci deve essere un buon segnale perché le antenne interne non captano molto.

• Effetti ha risposto a questo messaggio

Bender06 si ciò che mi ferma da un investimento diverso è principalmente la durata.
            Fondamentalmente, mi interessa principalmente non essere vincolato nell'usare continuamente lo smartphone come hotspot, oltre ad avere una connessione quantomeno decente per il pc.

Filippo94 i giga in realtà non sono un problema grosso. Attualmente con lo smartphone ho 50GB di Iliad (mai lontanamente arrivato manco a metà), e in queste prime settimane nonostante abbia tenuto sempre hotspot attivo per streaming, tablet dei bambini etc, sarebbe quasi sufficiente come soglia dati. Però appunto, non voglio/posso usare lo smartphone come hotspot fisso più che altro. Quindi un'offerta anche con una soglia dati accettabile (200-300GB) penso mi sarebbe più che sufficiente per tirare avanti un paio di mesi.
            Potrei anche valutare un'antenna esterna e mettere poi un'access point in casa, o sempre un AP all'esterno e un paio di repeater in casa (AP e repeater vari ne ho già diversi che usavo nella precedente abitazione).

Sono sincero, mi interessa veramente più che altro una soluzione low cost.
            Fossi certo che per la FTTH passeranno, che so, 5-6 mesi, prenderei in considerazione anche altro di più performante. Ma voglio fidarmi, per 1-2 mesi investire 300€ per una cosa momentanea mi sembrerebbe veramente buttarli via.

Effetti Considera che se lo acquisti usato puoi rivenderlo senza perderci nulla. Io son riuscito a prenderlo nuovo super scontato, quindi quando lo rivendo anche su ebay riesco addirittura anche a riguadagnarci paradossalmente... Il mercato dei router 5G usati è ottimo fortunatamente, Io ti suggerisco di darci un'occhiata e valutare.

Inoltre, non è per nulla sicuro che i tempi siano di 2-3 mesi, possono spingersi anche oltre, quindi valuta bene. Io pur ricevendo una mail "con garanzia" da parte di Fibercop che tempo qualche mese e chiudono, ecco sono sempre pessimista e decido di salvaguardare me stesso nel frattempo non rinunciando a nulla. Ti ripeto, se viene la ftth, rivendi il modem su ebay e stai a posto.

Ti direi di andare su eBay, comprarti un modem 5g zte mc888 ultra da venditore tedesco, al costo di circa 200 euro e di farti una scheda SIM con alpsim. Il router poi lo rivendi praticamente alla stessa cifra ( la richiesta è molto alta).

noftthnoparty ma i tedeschi 888 5g funzionano senza problemi con ogni sim qui ?

manudell si. Trovi diversi utenti qui del forum che lo hanno comprato e hanno lasciato le loro impressioni

noftthnoparty grazie! Effettivamente l'avevo valutato inizialmente, salvo poi pensare a una soluzione più economica. Ma comunque appunto, come dici è una spesa da cui si rientra praticamente totalmente, sim a parte.

Praticamente, anche se marchiati 3 o Vodafone, è sufficiente che sia specificato che il router è sbloccato per ogni sim?

A livello di alimentatore l'attacco è uguale, giusto?

Effetti esatto. Di solito viene specificato se funziona per tutte le SIM o se ha problemi con qualche gestore. Per l'attacco non hai alcun problema

Effetti Quindi un'offerta anche con una soglia dati accettabile (200-300GB)

Su Vodafone potresti considerare Ho, 300gb con due offerte: una se fai una portabilità (es. di una sim che vai a prendere alle poste) costa pochissimo, l’altra è più costosa perché la pensano per il router. Il cap di velocità può essere sbloccato. https://www.ho-mobile.it/

Su Wind c’è un’offerta a 300gb con velocità sbloccata a circa 12€ https://verymobile.it/offerte/very-300-giga

6 giorni dopo

Dopo 1 mese passato con una ADSL a 2 mega, mi sembra di sognare.
                      Premesso che ero abituato al massimo ad FTTC a 30 mb...

Bender06 dove te li tirano dietro ?

Effetti che modem e sim hai preso alla fine? scommetto alpsim, vedo lo speedtest fatto sotto wind, quindi tanta roba 🙂 e modem?

• Effetti ha risposto a questo messaggio

sharkkk ho preso un MC888 Ultra e una sim Alpsim.

Super soddisfatto, considerando che ho messo il modem semplicemente nella stanza dove ho il pc, senza badare a punti in cui la ricezione potrebbe essere certamente migliore.

Diciamo che l'attesa dell'allaccio della FTTH (già uscito qualche piccolo intoppo) se ritarda un po' non mi lascia a smadonnare almeno...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile