• FTTHTIM
  • Feedback attivazione TIM WiFi Power TOP

Volendo passare ad una linea più performante dei soliti gigabit in FFTH avevo attivato il 27 aprile in un negozio TIM il contratto fisso TIM WiFi Power TOP. Il contratto TOP, a differenza del meno caro contratto TIM WiFi Power SMART con il vecchio router HUB+, prevede invece il router 10G con porta RJ45 a 10Gbps (forse è anche multigiga) ed una pennetta USB con SIM di backup con una linea a 10/2Gbps dove disponibile oppure a 2.5/0.9Gbps.
Per il contratto TOP dal sito TIM (vedi allegato) si evince che solo la velocità è ridotta senza differenza hardware, anche perché altrimenti conviene fare il contratto meno costoso SMART che non ha la chiavetta di backup ed il router 10G.
Con lodevole e apprezzabile velocità il giovane tecnico (dipendente TIM) è arrivato il 2 maggio per installare la linea.
Non aveva la chiavetta USB perché non era prevista nella sua lista di installazione, al 187 mi hanno spiegato che non erano disponibili al momento e che sarebbe stata spedita in seguito, poco male ho pensato, basta che prima o poi arrivi.
Esaminando il router in fase di installazione mi trovo un router HUB+ in cui arriva direttamente la fibra (senza alcun ONT) e con le, per me, inutili porte gigabit. Avesse almeno installato un ONT esterno con porta da 2.5Gbps avrei potuto buttare il router e collegare il mio gateway UDM SE alla porta a 2.5Gbps dell'ONT, ma con il router HUB+ ho solo le 4 vetuste e obsolete porte a 1Gbps. Sarei quindi stato nella stessa situazione di prima.
Chiedo spiegazioni a lui e anche al 187 spiegando che il contratto TOP prevede il router 10G e che la chiavetta USB funziona soltanto su questo router di conseguenza con l'HUB+ non avrei mai potuto usarla.
Dal sito si evince che solo la velocità cambia in caso di mancanza dei 10Gbps e non anche tutto il resto e che io avevo scelto il contratto TOP proprio per il router 10G e la chiavetta di backup e che diversamente c'era quello SMART pure meno costoso.
Al negozio TIM purtroppo non si possono chiedere informazioni tecniche perché il personale non è competente e rimanda tutte le domande tecniche al momento dell'installazione, ma comunque mi era stato detto che con il contratto TOP avrei avuto il router 10G (in bella mostra nel negozio) anche perché la chiavetta USB funziona solo con il router 10G; beh certo che era troppo costoso per una grande azienda come TIM fornire una chiavetta USB 4G standard (più facilmente reperibile) al posto di quella custom non disponibile neppure in fase di installazione).
Conclusione: annullata l'istallazione, reclamo via PEC a TIM e cliente perso per sempre.
Il contratto TOP inoltre nasconde altra furbata: in pratica se attivi il contratto TOP online si hanno forzatamente 2 anni di chiamate voce gratuite ma poi il costo di questa "opzione" (che opzione quindi non è) è di 5€ mensili senza possibilità di annullarla perché compresa nel contratto. Ecco perché ho fatto l'attivazione del contratto TOP in un negozio TIM dove in tal caso è previsto anche la non attivazione di questa "opzione". In verità questa modalità perversa viene riportata (in un solo punto) nel sito ma per trovarla bisogna mettersi di impegno, perdere del tempo ed essere molto minuziosi.
Pur avendo qualche dubbio ho voluto dare di nuovo fiducia ad una grande azienda ma purtroppo me ne sono pentito subito constatando che anche dopo tanti anni i manager commerciali sono rimasti ancora con la stessa filosofia autolesionista verso il cliente.

x_term ha aggiunto il tag FTTH e rimosso il tag Offerte .

grazie @x_term che l'hai spostato...

RobbiOne Perchè non hai attivato con me? Comunque

1. L'offerta TIM WIFI POWER TOP può essere attivata a 2,5G e 10G, a seconda della copertura..
    2. Se attivata a 2,5G non prevede la consegna del sagemcom a 10G ma del TIM HUB+.
    3. In copertura 2,5G non è prevista la consegna della chiavetta.

Tutte cose che, attivando con me, avresti saputo ed avresti speso anche meno!

LoreBlack grazie, avrei voluto farlo con piacere (ti seguo sul forum) ma non potevo farlo online per via di quella furbata della opzione chiamate voce disattivabile soltanto via negozio TIM visto che, non volendo la linea telefonica fissa, avrei pagato tra due anni forzatamente 5€ in più.
      Poi lasciami dire che le informazioni importanti dovrebbero essere riportate chiaramente sul sito ufficiale in primo luogo e, molto importante, al negozio TIM avrebbero dovuto informarmi dicendomi che in mancanza del 10Gbps bisognava fare il contratto SMART e non il TOP perché assolutamente inutile e più costoso (ma allora perché il TOP viene offerto per le due velocità? Sarebbe stato più serio offrirlo solo con per 10Gbps e non anche per i 2.5Gbps. Passa il tempo ma il lupo non perde mai il vizio, purtroppo.

RobbiOne LoreBlack grazie, avrei voluto farlo con piacere (ti seguo sul forum) ma non potevo farlo online per via di quella furbata della opzione chiamate voce disattivabile soltanto via negozio TIM visto che, non volendo la linea telefonica fissa, avrei pagato tra due anni forzatamente 5€ in più.

Non ho capito a cosa fai riferimento. Nell'offerta che ho pubblicato io sul forum (a 26.90€), che hai sicuramente letto visto che volevi lasciare li' il tuo feedback in maniera piuttosto impropria, non c'è l'opzione voce obbligatoria.

Posso concordare sulla mancanza di informativa rilasciata dal negozio, ma per un utente frequentatore del forum non è una scusa, ma piuttosto una colpa.

LoreBlack

Il TIM HUB+ ha porte LAN Ethernet 2.5Gbit che possano sfruttare la velocità delle linea?
          Che modello (sigla) di TIM HUB+ viene dato ZTE/Technicolor o altro?

bovirus Il TIM HUB+ ha porte LAN Ethernet 2.5Gbit che possano sfruttare la velocità delle linea?

no tutte 1 gbps.

bovirus Che modello (sigla) di TIM HUB+ viene dato ZTE/Technicolor o altro?

La sigla la dovrai ricercare... Ultimamente escono quasi tutti Technicolor.

LoreBlack
            il contratto dice che solo in negozio TIM puoi disattivare l'opzione chiamate voce gratis per i primi due anni ergo non potevo fare altro che attivare il contratto in un negozio TIM anche se sul forum tramite te ci fosse stata una buona offerta. A me la linea telefonica non serve ne gratis e tantomeno a pagamento. Poi il costo del contratto TOP che ho attivato era di 25,90€/mese, sebbene con SIM da almeno 9,99€/mese che ho attivato apposta nel mentre.

RobbiOne Puoi fare quello che ti pare, ma evita di dissimulare informazioni false. L'offerta da me proposta costa 26.90€ SENZA convergenza e l'opzione voce NON è obbligatoria.

RobbiOne Il contratto TOP inoltre nasconde altra furbata: in pratica se attivi il contratto TOP online si hanno forzatamente 2 anni di chiamate voce gratuite ma poi il costo di questa "opzione" (che opzione quindi non è) è di 5€ mensili senza possibilità di annullarla perché compresa nel contratto.

online mi risulta che l'opzione voce è gratuita per 24 mesi. dal 25 mese puoi chiedere la disattivazione e non pagheresti i 5 euro.

gianry no, leggi bene sul sito. Come ho detto, e non do informazioni false, l'opzione dopo due anni prevede l'aumento del costo mensile di 5€. Non è disattivabile. Puoi solo non attivarla se vai in negozio TIM. A richiesta di chicchessia vado a ricercare quanto scritto da TIM sul sito (c'è scritto in un solo posto) al riguardo e che con molta fatica ho trovato (da qui il termine subdolo chiamando opzione una opportunità non disattivatile come il buon senso e l'onestà commerciale pretenderebbe) proprio perché conosco la filosofia di qualche fornitore di servizi.
                Lo stesso fatto che tu abbia inviato il tuo post al riguardo dimostra perfettamente quanto sia subdola l'offerta commerciale di questa "opzione" che opzione invece non è.

PS. Ho ritrovato l'informazione e la riporto; la ho salvata il giorno del contratto (il sito cambia continuamente i contenuti).

"Chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali INCLUSE SOLO ONLINE per 24 mesi poi 5€/mese.
                La promo online chiamate illimitate incluse ha una durata di 24 mesi. Successivamente l’opzione Voce avrà un costo di 5€/mese, l’offerta manterrà comunque il costo mensile di 35,90€. L’opzione non sarà disattivabile dopo 24 mesi."

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile