• Off-topic
  • Keliweb dice che il sito non è conforme

Buondì, ieri mi è arrivata questa strana mail da parte di keliweb ed essendo io non espertissimo del mondo dei siti web pubblici volevo sentire anche il vostro parere.
Per farvi inquadrare la situazione, gestisco il sito web dell'azienda di famiglia che è un semplice portfolio con i servizi che offriamo e qualche immagine.
Il sito è basato su un template di bootstrapmade, ed essendo un portfolio non raccogliamo nessun dato e ne vengono usati cookie (almeno così riporta il browser); mi domando se quindi keliweb abbia preso la palla al balzo per propormi iubenda.

A voi la mail:

Ciao,
abbiamo appena analizzato il tuo sito e ci siamo resi conto di una cosa di cui devi essere subito informato: il tuo sito web non è conforme alle norme vigenti in merito al trattamento dei dati personali online. Un problema che potrebbe portare a subire delle sanzioni.

Quando gli utenti visitano il tuo sito, vengono tracciati. Se però non possiedi una Cookie e Privacy Policy, o comunque non ti sei adeguato alle normative vigenti, potresti appunto rischiare delle pesanti sanzioni.

È il momento di mettere a norma con le soluzioni di iubenda presenti sul nostro sito!

D3de propormi iubenda

Esatto, devono aver chiuso un deal, un po' di tempo fa è compaso il bottone check dalla lista domini nell'area clienti.

La mail è molto vaga quindi difficile indirizzarti precisamente. Magari prova a vedere se dal sito ti da più informazioni. In generale: usi G Analytics i soluzioni equivalenti? Se non chiedi prima di attivarlo potrebbe essere quello il problema.

• D3de ha risposto a questo messaggio

marcoatqnets Esatto, devono aver chiuso un deal, un po' di tempo fa è compaso il bottone check dalla lista domini nell'area clienti.

Confermo!

marcoatqnets usi G Analytics i soluzioni equivalenti? Se non chiedi prima di attivarlo potrebbe essere quello il problema.

In teoria no. L'unica cosa che ho fatto è modificare il template html secondo le esigenze della nostra azienda e caricarlo nell'hosting.
      Nel pannello di keliweb non trovo nulla a riguardo

• Autore
        • Modificato

marcoatqnets grazie! Dopo mi metto

Su richieste di terze parti ho questi due che sono i fonts di google:

10 giorni dopo

up

I fonts di google, o meglio i server dai quali vengono serviti, possono violare il GDPR perchè raccolgono l'indirizzo IP di chi visita il sito che se ne avvale (in questo caso il tuo), quindi ne va chiesto il consenso.

Puoi ovviare sostituendoli con i font equivalenti di BunnyNet che è attento a questo aspetto e non raccoglie dati: https://fonts.bunny.net

• D3de ha risposto a questo messaggio
        • D3de ha messo mi piace.

rikyxxx Grazie mille!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile