Ciao a tutti,
questa mattina mi hanno installato la FTTH Tiscali (ONT HUAWEI, router Zyxel VMG8825-T50K) con nuovo impianto, stendendo la fibra per la prima volta nell'appartamento. Appena terminata dell'installazione andava tutto bene, sia l'ONT che lo Zyxel davano tutte luci verdi e la fibra andava alla ragguardevole velocità di 870/104, con navigazione web ottima e ampiamente testata.
Sfortunatamente, dopo circa 2 ore la luce "Internet" dello Zyxel è diventata rossa e il tutto ha smesso di funzionare: preciso che le luci dell'ONT sono rimaste verdi (tutte tranne LOS che è spenta). Ho provato a riavviare più volte entrambi i device, resettare il router a factory settings, etc. ma non sono riuscito a risolvere in nessun modo. Ho anche tentato di attaccare all'ONT un FritzBox 7530 (che ha al suo interno una configurazione specifica per Tiscali FTTH) ma niente da fare.
Ho provato a chiamare l'assistenza Tiscali ma mi hanno "rimbalzato" dicendo che è troppo presto, prima di 48 ore non aprono un guasto perché a loro la configurazione della linea non risulta ancora completata (presumo per ritardi di aggiornamento del loro sistema, visto che per 2 ore ha funzionato perfettamente). O è davvero possibile che possa funzionare "a singhiozzo" per 24/48 ore?
Accetto consigli sul da farsi, a parte aspettare e incrociare le dita.
P.S.: prima che qualcuno mi dia del matto, preciso che il factory reset del router me l'hanno consigliato i tecnici qualora avessi avuto problemi, spiegandomi che questo modello non è configurabile in alcun modo da admin panel ma viene aggiornato automaticamente da remoto: effettivamente nell'admin panel non c'è alcun modo di impostare parametri di connessione, e loro stessi si sono limitati a prenderlo dalla scatola e attaccarlo, senza configurarlo in nessun modo né entrare mai nell'admin panel.