Camel90 Tieni conto che sotto la BTS non c'è una copertura ottimale. È meglio essere un po' più lontano con il radiante/AAU in direzione
Non saprei se a questa distanza (foto da gmaps) sono nel cono d'ombra, credo che non stia in una posizione ottimale effettivamente per testarla, dovrei vedere da un altra strada, solo che ora la sim fastweb sulla quale facevo speedtest non ce l'ho piu, quindi dovrei temporaneamente portarmi la sim dal modem nel telefono, fortunatamente è dual sim, e testare, ma vabbe giusto se sono proprio interessato.

Camel90 Sicuramente 2 dispositivi diversi possono fare la differenza. Di quali parliamo?
Oneplus nord 3 il mio, e un mc888 a casa che lascio fuori la finestra
Camel90 Può essere in ponte (con tagli di banda diversi) o in fibra (solitamente a 1G oppure a 10G)
Credo sia in fibra, fastweb in questa BTS offre anche la fwa 1Gigabit/200 se avevo bts a vista.
Camel90 Dando per scontato che i valori radio siano eccellenti e con tutte le bande accese e aggregate, se non hai mai superato il Gibabit, più o meno ti sei gia risposto.
Tranne per il 4G che non è proprio il massimo, questi sono i valori radio che ricevo:

Comunque sì, credo che il gigabit sotto questa bts non potrò vederlo proprio per il tetto che secondo me è il gigabit, n78 dovrebbe essere quella che mi da la maggior parte della banda in download credo (un buon 80-90% hahahaha) ma comunque sticazzi, cioè rispetto alla fttc mer^sa con 40mega in down e 20 in up sinceramente non ho proprio nulla da lamentarmi, a giocare riesco anche a farlo senza jittering o nulla...