• FTTC
  • Casa in campagna senza linea

Salve, premetto che nel paese (900metri in linea d'aria) arriva open fiber. Non c'è la possibilità di fare arrivare la fibra fino a questa casa in campagna.. ma la linea normale? Sapevo che una volta Telecom aveva l'obbligo di collegare questo tipo di abitazioni (la linea arrivava una ventina di anni fa, poi si è interrotta per colpa di qualche palo caduto). Posso fare richiesta? Magari riesco a fare arrivare la fttc

agente Io realisticamente punterei a una FWA, se è disponibile... 😉

agente
    sarebbe come alla casa di campagna di mia nonna: ogni tre per due casca un palo o ci cresce l'edera e tira giù il cavo.
    In campagna FWA, SIM o Starlink (a seconda delle necessità e del segnale presente).

Vorrei spostare in quella casa dei server. 4g/5g e starlink sono in CGNAT e non posso nattare porte e cmq ho un pessimo rapporto con il 4g (tim unica). Sto navigando in questo modo ma non è affatto stabile. Ho passato un mese con disconnessioni continue.. poi per due mesi fila tutto liscio poi torna a bloccarsi.
    Preferivo avere un collegamento in cavo di qualche tipo.. anche FTTC
    La domanda quindi è.. sono obbligati a fare i lavori per portarmi la linea?

agente
      La vera domanda è: c'è mai stata una connessione fissa presso quest'abitazione?
      Anche un semplice linea telefonica RTG? (Solo voce)

• agente ha risposto a questo messaggio

agente
        Quindi in teoria il civico è certificato e lottizzato.

Il problema rimane capire più o meno quanto distante risulta essere dall'armadio, una FTTC non viene attivata se si è a distanze troppo elevate (tipo 700/900metri) perché le prestazioni sarebbero infime.
        Prova da Fibermap a cercare il civico e dicci cosa risulta.

Se poi ci sono dei pali caduti e quindi non c'è più la linea fisicamente mi farei seguire dal venditore Tim del forum per attivare una linea in modo da poter risolvere questi problemi (ma richiedono tempo, anche molto).

agente La domanda quindi è.. sono obbligati a fare i lavori per portarmi la linea?

Piu o meno: devono portarti il cavo. Ma non è necessariamente gratuito, in base ad alcuni parametri potresti dover pagare un contributo di installazione anche importante.
        E se sei a 1.5km dall’armadio o peggio andrà male quindi sarà inutile.

Guarda se c’è Eolo 100 e se si fai quello.

Hadx Eolo purtroppo ho solo 30/3.. provato anche quello. Ho bisogno dell'upload se voglio portare quei server
          Fibermap non trova la via (anche perchè è una zona un pò complessa.. non è ben chiaro il civico)

agente direi starlink o fwa
            Per la sim nattata mi pare ci sia qualcosa come alpsim o altro (ma bisogna vedere la qualità del segnale delle antenne tim,vodafone,windtre e iliad

Hai guardato su CellMapper se sei coperto con il 4g ? Io ho risolto così, 250 Mega in down e una quarantina in Up e devo dire è molto stabile usando le antenne giuste. Sono a 4,5 km dalla BTS e in tre anni davvero pochissimi down. Per gli IP devi lavorarci un pò ma se hai un'altra casa su cui fare un tunnel sei a posto.

agente Fibermap non trova la via

Se hai le coordinate ti guardo la distanza reale dall’armadio

Hadx ti mando un messaggio privato se non ti dispiace.. grazie!

• Hadx ha risposto a questo messaggio

agente Sì va bene, io però non ho ricevuto nulla, non so se le hai gia mandate.

Che servizi devono esporre i server? Server web o anche altro? Per sapere quanto il CG-NAT può essere un problema.

agente Preferivo avere un collegamento in cavo di qualche tipo.. anche FTTC
                La domanda quindi è.. sono obbligati a fare i lavori per portarmi la linea?

No, sono obbligati solo per linea voce analogica. Nessuna garanzia di connessione internet. Molto probabilmente sei a più di 400/500 metri dal tuo ONU. Quindi avrai solo adsl con download sotto i 5 Mbps e upload attorno ai 250/300 Kbps.

Fa conto che io sto a 200 metri in linea d'aria dal paese con FTTH fibercop e sono a 3,5 Kilometri dall' armadio e l'ADSL a 5 km dalla centrale va a meno di 2 Mbps. Tu stai quattro volte più distante di me...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile