Salve a tutti, vorrei chiedervi preventivamente, dato che più avanti dovrò trasferirmi in affitto in un nuovo comune e sarà la prima volta che farò un contratto vero e proprio (fin'ora ho vissuto in proprietà di amici/parenti quindi non mi hanno fatto mai storie), come funziona per l'installazione della fibra e la scelta dell'operatore internet?
Mi spiego meglio: se nell'appartamento è presente la fttc, ma il numero civico è coperto da ftth, so che per legge il proprietario non può mai impedirti di fare installare la ftth, ma è davvero cosi? è sicuro che io possa, ovunque vado, fare installare la ftth senza che il proprietario possa impedirmelo? Ovviamente intendo a mie spese, mica deve pagare lui l'installazione. E poi, una volta che concludo il contratto, il proprietario può costringermi a fare rimuovere la fibra dall'appartamento? (so che non avrebbe senso, però non si sa mai chi ti trovi)
L'altra mia domanda era questa: nel caso io vada in un appartamento ed è già presente la ftth installata, ma la posizione della borchia ottica non mi consente di usare la rete cablata, io ho diritto a farla spostare o almeno a fare installare dei cavi che arrivino fino alla posizione del mio pc?
Inoltre, nel caso invece il contratto che ha già stipulato il proprietario (nel caso ne abbia già uno) non dovesse andarmi bene e volessi cambiare offerta e/o operatore (per aumentare la velocità, o ridurre i prezzi ecc) intestando magari il contratto a me stesso, è possibile farlo senza problemi? So che con le utenze di luce e gas si ha diritto a scegliere l'offerta che si vuole se quella del proprietario non è soddisfacente, però non so se lo stesso vale anche per internet.
Infine, vorrei capire anche cosa cambia nel caso il contratto d'affitto riguardi l'intero appartamento oppure riguardi solo una stanza (singola). Essendo studente pensavo che affittare una sola stanza e condividere solo la cucina (e forse il bagno) potesse convenirmi economicamente, ma in tal caso non so cosa cambierebbe riguardo la scelta dell'operatore e l'installazione della fibra, rispetto a un appartamento non condiviso.
Diciamo che se avessi una sola stanza, vorrei comunque portare i cavi nella medesima stanza e scegliere l'operatore, o ancora meglio: fare installare una seconda linea internet dedicata solo a me e alla mia stanza, lasciando quella già esistente agli altri inquilini e ognuno paga la sua.
Purtroppo cercando su internet non ho trovato alcuna informazione riguardo a questi quesiti e, siccome io ci tengo tantissimo alla connettività proprio per le attività che faccio e l'apparecchiatura che possiedo, vorrei sapere in anticipo quali diritti avrei a riguardo.
Nel caso qualcuno di voi dovesse avere delle risposte, ve ne sarei davvero molto grato💞