[cancellato] vai sicuro con @PianetaFibra (Aruba) che ti raccoglie ad Arezzo e con poco sei fuori all estero. Secondo me la scelta migliore che puoi fare
Così sarebbe per un bel pezzo nella rete OpenFiber (da Cosenza ad Arezzo ce n'è di strada) e OpenFiber potrebbe far fare giri strani.
Nico85
Partiamo dal presupposto che le stime di velocità su FTTH non servono a nulla così come la stima di latenza.
Il link ottico sarà sempre alla massima velocità stabilità dal contratto, la velocità effettiva sarebbe praticamente sempre la massima tranne in rare occasioni dove qualche nodo della rete fosse leggermente saturo.
Dopo di che:
Nico85 Wind, simile ma con un garantito minore e con una latenza di 3 ms (anche in questo caso credo specchietto per le allodole)
Wind su rete OpenFiber lascerei perdere, non so dove raccolga gli utenti dal centro in giù ma spesso capita che anche essendo sulla sua rete ti faccia fare giri un po' più lunghi e questo ne aumenta la latenza.
Nico85 Fastweb, che é la mia fibra normale attuale, con cui ho ping solitamente vicino ai 55 ms, ma leggendo di qua e di là mi é venuto qualche dubbio
Fastweb su rete OpenFiber non è male, dovrebbe raccoglierti a Roma se non sbaglio (chi più espeto mi corregga nel caso) e ti da la possibilità di richiedere IP Pubblico Dinamico gratuitamente.
Unico neo è il router fornito (fastgate o nexxt) che non è gran che.
Nico85 Tim, fino a 2,5 Gb/s con 800 Mb/s garantiti e 100 in upload (mostrano anche una latenza di 6 ms che credo possa trovare il tempo che trova)
Tim potrebbe essere una buona scelta, ha vari punti di raccolta sparsi per tutta Italia e la rete di trasporto Tim Sparkle non è male.
Tim fornisce IP pubblico dinamico di default quindi non ci sarebbero problemi di NAT.
Il TimHub+ è un buon router ma ha tutte porte LAN ad 1Gbit.
Nico85 Gli operatori di Tim e Wind mi hanno detto che i due provider viaggiano rispettivamente su Fibercop ed Open Fiber.
Esatto perchè Tim vende SOLO su rete Fibercop nel tuo caso e WIND da priorità a OpenFiber.
Nico85 Io pensavo che il primo essendo una rete diversa e magari più scarica potesse essere meno satura
Non c'entra nulla. Semplicemente i vari ISP, tranne Tim, nel tuo caso danno priorità a OpenFiber.
Io come consiglio invece ti direi di guardare ISP come: Dimensione, Go Internet, Ehiweb, Spadhausen, Navigabene, 4All ad esempio che su OpenFiber fanno OpenStream ed hanno delle raccolte su Roma oppure puoi richiedere, tramite contatto con la loro assistenza, di essere attivato su rete Fibercop dove o utilizzano Tim o Fastweb come trasporto/Kit ed oltretutto avresti la possibilità, su rete Fibercop di avere 1Gbit in upload.
Su OpenFiber l'upload si ferma a max 500Mbit.
Di questi alcuni forniscono anche in comodato d'uso gratuito ottimi router sia per la parte WIFi sia per la parte Ethernet.
E tutti di danno la possibilità di richiedere IP Pubblico Dinamico o gratis o con un costo una tantum.