En3My02 Ciao ragazzi, vi chiedo una cosa. Sul sito di Tim, verificando la copertura a casa mia ho notato che è da poco apparsa la copertura FTTH, il che mi sembra strano dato che il mio paese è area bianca ed è stata resa disponibile da poco la fibra di OpenFiber. È possibile che sia un errore o sono effettivamente coperto? ho provato a controllare su flashfiber ma non risulto coperto
REBO88 En3My02 Ciao, da poco Tim vende anche su rete OpenFIber solo in area bianca, nella sezione offerte Lorenzo ne ha pubblicata una ad Hoc.
enricoz En3My02 TIM ha iniziato proprio questa settimana a vendere anche in area bianca. Si comporta come un "normale" operatore, quindi è in OpenStream e il profilo è 1000/300 (se sul sito vedi la 2.5gbps è un errore).
En3My02 Perfetto vi ringrazio per la risposta velocissima! Comunque sì sul sito vedo 2.5, daró un’occhiata alle offerte. Per quanto riguarda stabilità o prestazioni della rete può variare essendo che utilizza le infrastrutture di Openfiber piuttosto che le proprie?
enricoz En3My02 Per quanto riguarda stabilità o prestazioni della rete può variare essendo che utilizza le infrastrutture di Openfiber piuttosto che le proprie? Cosa intendi per può variare? OpenFiber gestisce il traffico fino a Milano o Roma, poi lì passa a TIM e quindi diventa equivalente a una FTTC o FTTH su FiberCop con tutte le caratteristiche del caso (Sparkle, no IPv6).
Rand0m En3My02 Se sei in area bianca qualsiasi operatore utilizzerà la rete Open Fiber. La novità è che ora anche TIM può vendere su un'infrastruttura che non è la sua, ma tutti gli altri operatori lo fanno da sempre
TheMarsican En3My02 Comunque sì sul sito vedo 2.5, daró un’occhiata alle offerte. Fai attenzione, è un errore del sito che ancora non correggono infatti da anche l'upload a 1Gbit che su OpenFiber non si può avere (max 500Mbit). Tim su rete BUL in area bianca vende una 1000Mbit/300Mbit in OpenStream. Se non cambiano il sito ci cascano in troppi.
En3My02 enricoz non saprei, ho letto qualche volta sul forum che determinati operatori che non hanno le proprie infrastrutture possano andare meno bene, non era proprio così ma una roba simile, non ho mai approfondito più di tanto ahah. Rand0m Sìsì questo tutto chiaro Grazie ad entrambi
chris190 En3My02 ho capito cosa intendi, forse ti riferisci alle vecchie ADSL in ULL/BISTREAM dove le prime offrivano un servizio migliore con i propri apparati, teoricamente. Volendo lo puoi paragonare alle FTTH di oggi con openstream/openinternet o alle VULA/NGA della FTTC
Rand0m TheMarsican Fai attenzione, è un errore del sito Fra l'altro il sito mi sa che sbaglia anche in altri casi, io ho attivato con TIM, rete Fibercop piano Italia 1 Giga, con profilo 2,5 gigabit, ma sul sito al mio indirizzo propone anche la 10 gigabit, che nel mio comune dubito proprio sia possibile
TheMarsican Rand0m Se la centrale ha la XGS-PON attiva è giusto che te la dia disponibile. Su Piano Italia 1G Fibercop praticamente tutte sono attive in XGS-PON. https://forum.fibra.click/d/32787-mappa-centrali-tim-10-gbps-xgs-pon/ qui c'è una mappa che indica tutte le centrali già attive con XGS-PON. Se sai quale è la tua di riferimento puoi controllare.
Rand0m TheMarsican Se la centrale ha la XGS-PON attiva è giusto che te la dia disponibile. Sul sito TIM riporta "attivabile in oltre 30 comuni" quindi mi fa pensare alle grosse città e neppure tutte. Dove sto io si parla di un comune da 20k persone (Sarzana)
TheMarsican Rand0m Te l'avevo detto di guardare la mappa presente nella discussione che ti avevo linkato! Sarzana è attiva con XGS-PON (10Gbit). Posso essere d'accordo che NON tutte le centrali abbiano XGS-PON ma attualmente quelle dove è presente Piano Italia 1G SI.