Ciao a tutti,
ho visto che WIND con l'offerta SUPER 5G Easy Pay ha il Prority pass, volevo sapere se qualcuno lo ha provato ed ha notato effettivamente dei cambiamenti nelle aree più congestionate. la priorità vale anche in 4G o è esclusiva in 5G?
Ci sono altri operatori con un offerta prioritaria del genere? so che qualche anno fa Vodafone dava un opzione simile nell'offerta under25 ma poi ha smesso
Grazie a tutti
5G Priority pass WIND e simili
C'è anche sulla versione non Easy pay con la metà dei giga.
Credo sia su tutte le offerte 5G, se vai sulla pagina principale del 5G recita "il nostro 5G é priority pass".
Messa così, sembrerebbe solo un modo per dire che "se il 4G é saturo, avendo il 5G é molto probabile che navighi lo stesso". Non penso ci siano differenze di APN tra un 5G standard Wind ed un 5G priority pass Wind
night0ne Non c’è nessuna differenza tra offerte “5G ready”, “5G”, o “Priority Pass”.
Io sapevo che, per come WindTre ha implementato il DSS, il traffico 5G ha priorità maggiore rispetto al traffico LTE nella stessa banda; inoltre quando sei connesso a una qualsiasi portante 5G (che sia n78, n3 o altro) ricevi una priorità più alta anche sulle portanti LTE.
Qualcun altro potrà eventualmente confermare e spiegarti come funziona tecnicamente la cosa
ilboy95
Sul sito WIND io vedo la voce 5g priority solamente sull'offerta Super 5g Easy Pasy e quella under14, mi potresti indicare altre offerte dove lo vedi scritto?
davidew
la differenza ci sta, tant'è che era un opzione a pagamento attivabile a parte, tecnicamente cosa comporta esattamente non lo so, anche questo chiedevo
dovrebbe cambiare il QCI che da 8 passare a 7 almeno su Vodafone ha questi valori
- Modificato
ilboy95
se vedi in basso le uniche offerte indicate sono quelle con la dicitiura 5g priority passs
ad esempio qua
[https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile]
su alcune c'è su altre no
magari prima aveva un significato diverso, e adesso e uguale per tutti?
O magari in questo periodo attivano a tutti prority pass in generale
davidew E’ esattamente così! La priorità è data solo dal 5G rispetto al 4G. Provato alcune volte su BTS congestionate a disattivare il 5G e in 4G andavo al massimo a 2 Mbps. Riattivato il 5G, anche se DSS n3, i suoi 20/30 Mbps li faceva. In 5G n78 vicino al mare in agosto ho raggiunto 200 Mbps contro 0,5 Mbps in 4G.
Concordo con quanto detto da davidew e dariuccio83; in 5G, pur se DSS, noto una grandissima differenza dei valori di download e upload, e parlo di una semplice N28.
- Modificato
- Modificato
Alessandro2802 Perché evidentemente nel reparto marketing di W3 non stanno bene… Le evidenze fornite da me ed altri qui dimostrano che non c’è alcun beneficio sensibile in 4G con il 5G Priority Pass.