Chainer87 Ora sono passato a sky wifi e il mio router asus RT-AC86U che con la rete precedente (ultrafibra fastweb e fastgate a monte) funzionava alla perferzione ora mi da problemi di lentezza caricamento pagine web e ritardo o mancato avvio di certe applicazioni da tablet/smartphone.
Perché hai fatto migrazione proprio verso Sky Wifi? Lo Sky hub a quanto pare mostra comportamenti strani - le cui cause non sono chiarissime - quando si usano dispositivi in cascata.
Il router in cascata con Fastweb non sarebbe nemmeno stato necessario perché avresti potuto usare l'Asus semplicemente facendoti installare l'ONT... Router in cascata che di per sé è un obbrobrio tecnico utile solo allo spreco energetico, almeno da quando i provider si sono adeguati alle direttive sul modem libero.
Chainer87 Se faccio speedtest velocità e ping sono ottimi, migliori di quelli se mi collego direttamente allo skyhub.
Prova provata che lo speedtest è solo una perdita di tempo e uno spreco di banda, se si intende testare la rete.
Chainer87 Se utilizzo solo lo skyhub non ho alcun problema, va tutto bene ma io vorrei usare il mio router asus perchè in una camera e in mansarda la rete prende poco e con l'asus ho semrpe avuto ottimi risultati
Secondo me hai due possibilità:
1 - Migri verso un provider che non utilizzi Map, quindi no Sky Wifi e no Iliad per poter usare l'Asus
2 - Abbandoni l'Asus e passi al Keenetic Titan 2. Gen o un altro router sul quale puoi installare OpenWrt.
Keenetic è la soluzione pronta out-of-the-box per essere usata con Sky Wifi al posto dello Sky hub - senza necessità di cascate - ed è davvero un ottimo prodotto, senza dubbio migliore dell'RT-AC86U.