Ciao a tutti!
Sono giorni che combatto e credo di essere arrivato al punto di avere una sola certezza: non ci ho capito niente!
Necessità:
Ho la necessità di accedere da remoto alla stampante (wifi) a casa dei miei genitori, anziani, per stampargli ricette e materiale medico. Scartata l'ipotesi di collegare la stampante via cloud (la Brother mi ha risposto picche) ho pensato di collegare la stampante al router tplink Archer AC1200 che ho in cascata sullo Sky Hub.
Situazione attuale
Ho impostato DMZ per IP del tplink su sky hub
Ho impostato port forwarding 1194 UDP/TCP su sky hub e su tplink
Ho settato dns dinamico con noip (ipv4) su tplink
Ho impostato openvpn su tplink generando il certificato
Problema
Importando il certificato su openvpn client va in timeout... e niente da fare...
Di seguito file config openvpn generato - ho eliminato certificati e private key per la condivisione
client
dev tun
proto udp
float
nobind
cipher AES-128-CBC
comp-lzo adaptive
resolv-retry infinite
persist-key
persist-tun
remote sliv3r.ddns.net 1194
<ca>
-----BEGIN CERTIFICATE-----
MIIDp...
-----END CERTIFICATE-----
</ca>
<cert>
-----BEGIN CERTIFICATE-----
MIID6...
-----END CERTIFICATE-----
</cert>
<key>
-----BEGIN PRIVATE KEY-----
MIICdQIBAD...
-----END PRIVATE KEY-----
</key>
Girando e rigirando per il forum ho trovato vari articoli, ma purtroppo non indicazioni che mi facciano avvicinare ad una soluzione...
AIUTOOOOOO!
Dubbi
Le cose che ho pensato, da profano, sono:
1) Non si può fare... abbandona tutto, compra un mini pc e usalo per accedere alla stampante tramite teamviewer -> possibile ma scomodo
2) Si può fare ma sbagli qualcosa (molto molto probabile)
Su noip io ho configurato tutto per ipv4... C'è l'opzione ipv6, ma dove recupero l'indirizzo sull'interfaccia dello sky hub? Ho ventimila indirizzi sparsi...
Vista la questione ipv6, mapt etc etc... Secondo voi posso raggiungere il risultato desiderato o perdo solo tempo?
Grazie mille a tutti
G