Buongiorno,
ho letto che dal 30 Aprile TiM apre la vendibilità anche in aree bianche utilizzando la rete #BUL posata da Open Fiber.
Io abito in area bianca e ho già una linea attiva da 2.5 gpbs e upload 500 mbps da circa 3 mesi.

HO fatto una verifica sul portale TIM e mi dice che il mio indirizzo risulta coperto in FTTH con profilo 2.5 gpbs e upload a 1 gbps, come è possibile ?

Sotto casa non ho nessun pozzetto di FiberCop ma solo #BUL

TIM nella pagina di verifica copertura scrive questa nota: "Nelle Aree Bianche è disponibile l’offerta TIM con Fibra FIBRA fino a 1 Giga. Clicca qui per saperne di più", ma poi facendo la verifica col mio indirizzo risulto coperto come se non fossi in area bianca.

Ho provato altri indirizzi e sembra che TIM offra 2.5 gbps praticamente ovunque, anche in zone dove non arriva FiberCop.

Forse stanno cominciando a considerare la rete come "Rete unica" per cui non fanno più alcuna differenze se è FiberCop oppure Open Fiber ?
Allora perché quella nota di TiM relative alle aree bianche ?

gpsoft HO fatto una verifica sul portale TIM e mi dice che il mio indirizzo risulta coperto in FTTH con profilo 2.5 gpbs e upload a 1 gbps, come è possibile ?

È un semplice errore del sito.
    Sta per essere aggiornato, ce lo ha confermato anche il venditore Tim del forum LoreBlack che ha anche pubblicato l'offerta dedicata al forum.

gpsoft Forse stanno cominciando a considerare la rete come "Rete unica" per cui non fanno più alcuna differenze se è FiberCop oppure Open Fiber ?
    Allora perché quella nota di TiM relative alle aree bianche ?

Semplicemente Tim ha iniziato a vendere una 1000/300 su rete FTTH BUL in OpenStream.

Il risultato del sito è un semplice errore.

Se dovesse interessarti eccoti l'offerta: https://forum.fibra.click/d/52935-tim-wifi-power-smart-aree-bianche-a-2390eur/

Anche se, se hai già una connessione 2,5Gbit/500Mbit non ha senso cambiare perché Tim offre solo un 1Gbit/300Mbit.

Peccato che sia un errore, sarebbe stato di mio interesse se avessi potuto avere 1 gbps in upload alla pari di tutte le altre offerte basate su GPON su rete FiberCop.
    Al momento, almeno per me, non ha senso cambiare per avere un downgrade sia in download che in upload
    Aspetterò momenti migliori.

Ho notato anche che il sito FiberCop è stato down da ieri intorno a mezzanotte e adesso è ritornato disponibile, forse hanno aggiornato i dati di copertura.
    Ho appena constatato che il mio indirizzo NON è coperto da rete FiberCop (ma lo sapevo) anche se al momento TIM continua ancora a dirmi che sono coperto con la 2.5...

gpsoft Ho notato anche che il sito FiberCop risulta down da ieri intorno a mezzanotte, forse stanno sistemando i dati di copertura

A me risulta regolarmente raggiungibile ed utilizzabile.
      Comunque si, stanno aggiornando per sistemare soprattutto l'errore sul sito Tim.

gpsoft Al momento, almeno per me, non ha senso cambiare per avere un downgrade sia in download che in upload
      Aspetterò momenti migliori.

Esatto, non ci sarebbero miglioramenti di alcun genere, anche perchè si tratta sempre di OpenStream.

gpsoft Peccato che sia un errore, sarebbe stato di mio interesse se avessi potuto avere 1 gbps in upload alla pari di tutte le altre offerte basate su GPON su rete FiberCop.

Su rete OpenFiber per ora l'upload è sempre al massimo a 500Mbit, che sia BUL o Investimento privato.
      Solo su Piano Italia 1G OpenFiber permette l'upload a 1Gbit.

Sicuramente verrà innalzato anche su BUL e investimento privato ma quando OpenFiber lo riterrà opportuno, sicuramente non nel breve termine.

gpsoft Ho appena constatato che il mio indirizzo NON è coperto da rete FiberCop (ma lo sapevo) anche se al momento TIM continua ancora a dirmi che sono coperto con la 2.5...

TE LO RIPETO DI NUOVO: Sei in area bianca e Tim ha aperto la commercializzazione di FTTH su BUL dal 30 aprile.
      Forniscono una 1000/300 in OpenStream.

NON SI TRATTA DI FIBERCOP.

• gpsoft ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
        OKOK, ma per me era chiarissimo anche prima. Grazie comunque dei chiarimenti.
        Avevo solo constatato che FiberCop ha pianificato il Canvas, e infatti il loro sito è stato indisponibile per circa 12 ore, mentre TIM non ha pianificato alcun intervento e tra ieri e oggi non è cambiato niente, per cui TIM continua a fornire dati fasulli sulla copertura.

A questo punto aspetto che Open Fiber rilasci dei nuovi profili OpenStream sperando che prima o poi offra 1 gpbs in Upload su G-Pon

gpsoft
          Ah okok, pensavo di non essermi espresso bene🤣

Comunque potrebbe essere che hanno fatto le cose un po' di fretta e ''si siano dimenticati'' di sistemare.
          Nei prossimi giorni sicuramente sistemano!

Comunque più che fasulli direi errati. La coperturà c'è ma sono sbagliate le velocità!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile