Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochissimo ma seguo il forum da anni trovando sempre spunti e contenuti molto interessanti. Con il rilascio da parte di Iliad del router wifi7 mi sto convincendo sempre più ad abbandonare Vodafone per fare il passaggio ma ho dei dubbi:
Attualmente con Vodafone ho profilo a 2,5 e con Iliad ho copertura FTTH GPON (download a 2,5 Gbit/s e upload a 500 Mbit/s). Sul router vodafone ho collegato alla rete LAN due cavi ethernet per la gestione della domotica e allarme tutto il resto dei dispositivi sono collegati via wifi. Come funziona con Iliad? Quanta banda avrei per il wifi se collego alle porte LAN i due dispositivi per la domotica?
Quello che mi "spaventa" è questa frase:
In alcune aree di Milano, Torino e Bologna, velocità di download fino a 2,5Gbit/s suddivisi tra Wi-Fi e porte ethernet: fino a 1 Gbit/s su 2 porte ethernet e fino a 1 Gbit/s in Wi-Fi.
e non vorrei trovarmi cappato nelle velocità vs ad adesso.
L'altro mio dubbio è in riferimento all'ip pubblico e al fatto che ti viene "concesso" solo uno stock di porte ed io con allarme, domotica e videosorveglianza ho necessità di avere il full range delle porte per assicurarci che tutto funzioni. Potrei avere problemi nel richiedere un ip full?
grazie mille a tutti quelli che risponderanno 🙂
Gius