• Mobile
  • Precisazione su sostituzione SIM

Sono dell' idea di approfittare di una offerta TIM per sostituire la mia SIM Iliad.
Tuttavia non mi sono chiare le nuove regole per evitare sim swap. Online leggo:

obbligo acquisizione da parte del fornitore di copie di:
documento d'identità
codice fiscale
vecchia SIM

L' ultima voce mi sfugge: è ovvio che se chiedessi la sostituzione online (eviterei per evitare attese infinite della SIM e perenni mancati appuntamenti col corriere) nessuno mi chiederà mai la restituzione della SIM (certo non il corriere). C' è quindi una dicotomia online-de visu.
Inoltre vedo che, dopo la richiesta, occorre confermare rispondendo a SMS, con possibilità di cambiare idea: ma se mi ritirano la SIM come faccio?
Preciso che non mi serve la portabilità del numero: la sim finirebbe univocamente nel router.

phil2000 non ho ben capito la questione: tu hai Iliad e vuoi passare a TIM, quindi portabilità, cosa c’entra la sostituzione della sim?
    Se passi a Tim devi fare la richiesta di portabilità, che ormai con tutti viene procedurata cosi: foto di una sim (anche non tua) e confermare tramite sms nel numero da passare.

• T0nioz ha risposto a questo messaggio

Filippo94 come potrebbe essere non sua? Non va fatta la foto del retro dove l'ICCID deve essere quello della sim dell'operatore di provenienza?

T0nioz Non va fatta la foto del retro dove l'ICCID

No, non è più richiesto l'ICCID. Basta una sim dell'operatore.

• T0nioz ha risposto a questo messaggio

Filippo94 quindi una foto del chip e non del retro?

Leggo adesso cosa serve PER LE ATTIVAZIONI ONLINE (presumo sia lo stesso se vado in negozio):

DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
          Per accertare la tua identità è necessario avere con te uno dei seguenti documenti: carta d’identità, passaparto o patente di guida.
          CODICE SERIALE (ICCID) DELLA TUA SIM
          È richiesto solo per chi vuole mantenere il proprio numero passando a TIM da un altro operatore. Il codice è formato da 19 cifre e inizia con 8939, lo puoi trovare sul retro della tua SIM, sul cartoncino dove sono riportati il Codice PIN e PUK oppure accedendo alle impostazioni del tuo smartphone iOS, seguendo il seguente percorso: Impostazioni > Generali > Info > ICCID.
          CARTA DI CREDITO O CONTANTI ALLA CONSEGNA
          Sono accettate le principali carte di credito emesse in Italia comprese le prepagate. Se non hai una carta di credito o prepagata, puoi pagare in contrassegno scengliendo il corriere come modalità di identificazione.

Non chiedono nessuna foto. E a me di mantenere il numero non importa nulla, visto che la SIM finisce nel router) per cui l' ICCID non dovrebbe servire.

MA ALLORA NON CAPISCO: se NON servono né i dati della SIM né la SIMstessa, almeno il numero di telefono lo dovrò ben dare se devono mandare un SMS. O no?
          E come può annullare poi TIM la SIM Iliad senza ICCID?

• motoko ha risposto a questo messaggio

phil2000 se fai portabilità serve la sim (scrivono ICCID ma non basta più solo il codice, vogliono la foto della sim), se non fai portabilità non serve nulla ma ovviamente ti attivano un nuovo numero e la sim ilia rimane attiva con iliad

Informatomi presso negozio TIM: durante la procedura di attivazione serve necessariamente la SIM perché devono fare scansione, altrimenti la procedura non va avanti. Dopo di che mandano SMS e restano in attesa del codice ricevuto.
            Per cui se avessi il telefono rotto dovrei tornare a casa e inserire la SIM nel router per recuperare il codice. 🤪

Quello che VERAMENTE non mi spiego è come mai non facilitino la procedura on-line (che risparmi anche un sacco di soldi) permettendo il ritiro presso quanche POINT del corriere o, meglio, direttamente alle POSTE. POINT e Poste sono aperti anche il sabato.

Quando ritirai, anni fa, il modem della Alice 20Mega il corriere mi diede buca 30 volte (e posso anche capirli, coi millemila giri che devono fare per tirare a campare + ritirare i documenti + farti firmare).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile