Buonasera, con mio grande piacere (si fa per dire e capirete perché) oltre ad open fiber nel mio palazzo è arrivata anche flash fiber!
Benissimo, appena montato il loro ripartitore mi sono accorto che a me non funzionava più nulla!
Cosa mai sarà successo? Un caso?
Dopo una settimana senza che il mio operatore abbia mandato la richiesta (dopo ben due solleciti) lunedì dopo una mia ennesima chiamata si decidono, ed il giorno dopo mandano il tecnico di OF.
Risultato, cavo tranciato sotto! Da chi?
Non è dato sapere.
Torno a casa dato che sono stato tutto il giorno a lavoro e mi ritrovo che nulla funziona o quasi, lo fa a tratti, per poi smettere completamente di funzionare.
Ennesimo sollecito al mio operatore, rimanda il tecnico il giorno dopo e questo dice che è tutto perfetto e monta un modem, chiama il mio operatore che subito dopo lo ha intimato di fermarsi immediatamente dato che avrebbero spedito loro il modem. Vabbè.
Terza settimana
Mi decido a scendere sotto sul ripartitore e noto che è praticamente tutto aperto e spalancato, diciamo che non sono espertissimo ma lavoro nel campo aziendale nei server ed un po' nel networking per cui almeno un 2+2 lo so fare anch'io
Ho i miei dubbi che improvvisamente smetta di funzionare il modem casualmente e sarebbe bello capire insieme a voi che probabilmente ne sapete più di me che cavolo sia successo e cosa vogliano farmi credere.
Il risultato che mi trovo è questo
I valori oscillano di poco, e da stato "attivo" va in "non attivo" ogni tanto.
Di sotto mi trovo una situazione del genere
Giunto a freddo, e quando mai.
Nel ripartitore che non si vede bene in foto sono solo presenti due cavi, collegati ad una specie di accoppiatore, ed uno staccato.
Per cui deduco che la mia sia l'unica utenza collegata e che quella scollegata sia una utenza scollegata (credo, aiutatemi voi)
La cosa che penso salti all'occhio anche a voi è quanto male sia gestito il tutto, almeno io non sono abituato a lavorare così ed i miei armadi di rete (sopratutto in fibra) li tengo immacolati senza che una cosa del genere possa succedere (e di certo non lascio spenzolare i cavi così, motivo per cui i tecnici flash fiber hanno rotto il mio cavo mentre montavano il loro apparato li di fianco)
Quel che sembra a me è che sia stato semplicemente fatto un lavoro da cani per cui non riesco neanche ad agganciare il segnale correttamente e prendere un indirizzo IP, non so che strumenti abbia usato il tecnico per capire se ci sia segnale ma sicuramente non è neanche accettabile
So che la linea è tutta passiva e che è abbastanza importante che i giunti siano fatti correttamente
E' passato quasi un mese e mi sarei anche stancato di usare l'hotspot del cellulare a casa dato che mi capita di fare cose abbastanza importanti.
Dite che c'è qualcosa di scontato che possa fare per risolvere il problema in modo miracoloso? Oppure ha ragione il tecnico ed improvvisamente devo cambiare ogni cosa?