Ale- Ciao a tutti, mi è capitato di osservare lavori in corso per la posa della fibra Open Fiber a Santa Maria Maddalena (zona vie Indipendenza e Bologna). Allego 3 foto. Cercando sui vari siti istituzionali, non risulta nulla, non trovo niente al riguardo. Qualcuno di voi è a conoscenza di qualcosa sui tempi ecc.
enricoz Ale- Comune Occhiobello? Facendo qualche controllo su civici a campione sembra che siano lavori del Piano Italia 1 giga. Non ci sono tempistiche definite, dipende soprattutto da quanti civici devono connettere e cosa devono ancora fare (se collegare a una centrale già esistente o crearne una apposita). Se sono lavori freschi prevederei minimo 4/6 mesi prima della vendibilità
Ale- enricoz Sono lavori in esecuzione mentre scriviamo. Ciò che trovo strano è che non se ne trovi traccia nei siti ufficiali. Altre volte era tutto ben documentato e più o meno calendarizzato. Per questo chiedo se qualcuno ne sappia qualcosa.
enricoz Ale- non se ne trovi traccia nei siti ufficiali. Quali siti intendi? Essendo una rete privata di OpenFiber, per loro scelta non divulgano molte informazioni sullo stato dei lavori. Su BUL invece c'è un po' più di trasparenza essendo rete pubblica.
Ale- enricoz sul fatto che OF sia privata, col 60% di appartenenza alla CDP, ecc. lasciamo perdere; o è una privatizzazione all'italiana. Ma lasciamo stare, non riguarda questo post. Ho consultato siti come OF, BUL, Infratel, nei quali altre aree in via di copertura erano ampiamente dettagliate. In questo caso non ho visto nulla.
enricoz Ale- sul fatto che OF sia privata Non era tanto questo il discorso bensì il fatto che la rete è di proprietà di OpenFiber e di conseguenza può "fare quello che vuole". Il P1G prevede solo un minimo di trasparenza, non obbliga la pubblicazione di tracciati ecc...
enricoz Ale- lo faceva in precedenza. Se intendi con il piano BUL in quel caso la rete è di proprietà dello stato che infatti attraverso l'apposita mappa e WebGis dà molte informazioni. La stessa OF comunica alcune info sul suo sito. Nel caso del suo investimento privato fatto in medie-grandi città non mi risulta ci siano state grandi informazioni se non dei comunicati stampa su inizio/fine lavori.
enricoz Ale- chris190 piano diretto infratel Da cosa lo deduci? Non c'è nessuna traccia di intervento diretto Infratel in quella zona (solo un rilegamento di armadi/centrali più a nord). È un normale civico nel Piano Italia 1 giga
chris190 enricoz niente, ho provato a dedurlo cliccando sul territorio dove mi è comparso "aree di intervento diretto infratel" magari ho sbagliato, chiedo scusa
Ale- chris190 No Chris, hai ragione invece. Ne ho avuta conferma da un incaricato direttamente. Grazie ancora.
Ale- enricoz Evidentemente tu ne sai di più dell'ingegnere che ci sta lavorando a cui ho chiesto. Congratulazioni. chris190 Mi hanno spiegato che il sito BUL non riporta ancora (non ne sanno il motivo) lo stato dei lavori.
chris190 Per fugare ogni dubbio ecco qua, l'area è in intervento a concessione, ovverto tramite gara pubblica, il cui lotto è attualmente in programmazione e facendo una verifica anche sul sito OF difatti il comune non rientra nell'elenco
enricoz Ale- che il sito BUL non riporta ancora (non ne sanno il motivo) lo stato dei lavori. Non lo farà mai poiché, come il sito dello screenshot, riguarda solamente gli interventi pubblici, soprattutto il piano BUL per le aree bianche.
BSMM Considerando che i pozzetti sono openfiber e non BUL, che verificando civici a campione risultano sotto il bando piano italia 1 giga e che sulla mappa BUL non risulta nessun lavoro in corso, direi che é facile dedurre che si tratta di piano italia 1 giga e non BUL