Ciao a tutti,
scrivo questo post per cercare di capire quali siano i problemi i legati alla mia linea, se la mia situazione è particolare e se qualcuno ha avuto un'esperienza simile.
Nel 2016 la parte voce della mia linea era gestita da TIM e la parte dati da NGI (ora Eolo) con un'ADSL 20/1 . Per ridurre i costi decisi di riportare tutto sotto TIM ma dopo aver sottoscritto l'offerta mi accorsi che questa includeva il modem TIM. Non lo volevo così il giorno dopo la disdissi. TIM non comunicò la disdetta a NGI e dopo circa un mese mi interruppe il servizio. Con molta fatica riuscii a farmi riattivare l'ADSL da NGI dopo un mese di interruzione.
Dal quel momento in poi ogni tentativo di riportare tutto sotto TIM è andato fallito. Ho provato infinite volte nel corso degli anni a sottoscrivere le varie offerte di TIM sia online sia tramite 187. Nessuna è andata mai in porto per motivi "tecnici". Alle mie richieste di spiegazioni alcune volte mi veniva detto che il motivo era "ADSL già presente" nonostante avessi comunicato il relativo codice di migrazione fornito da NGI.
Lo scorso anno ho deciso quindi di disdire l'ADSL di NGI pensando che se avessi liberato la linea i problemi "tecnici" si sarebbero risolti. Così non è stato. Il contratto con NGI è stato cessato a febbraio/marzo del 2019 e da
quel momento in poi ho provato 2 o 3 volte con una nuova attivazione TIM ma niente da fare.
Nell'ultimo tentativo TIM mi chiama dicendomi che la mia linea è troppo vecchia?? e mi propone di attivare un nuovo numero. Non è possibile mantenere il numero di telefono quindi rifiuto.
Ho deciso ora di provare con un cambio operatore. Ho sottoscritto l'offerta di Vodafone. È passato quasi un mese ed è andato tutto bene fino a ieri quando Vodafone mi chiama dicendomi che TIM ha rifiutato la migrazione. Mi hanno poi chiesto di confermare i dati, il codice di migrazione, etc. e mi hanno detto di continuare ad aspettare. Mi aspetto che anche questo tentativo di cambio operatore andrà in vano dopo il limite dei 60 giorni per l'attivazione.
Non riesco a capire quale possa essere il problema e quali siano le limitazioni "tecniche" che bloccano ogni richiesta di attivazione/migrazione.
P.S. La mia zone è coperta in FTTC e l'armadietto a cui sono allacciato dista circa 700 mt. Ho ancora la portante dell'ADSL di NGI attiva anche se ovviamente non posso più usarla.
Grazie.