- Modificato
Buon pomeriggio,
Scrivo questo thread per segnalare una cosa che ho scoperto nell'associazione del Mini R2 e che potrebbe tornare utile in futuro a qualcun'altro.
TL;DR: impostate la rete Wi-Fi 2.4 GHZ in modalità 802.11n e larghezza di banda 20 Mhz per l'accoppiamento del Sonoff Mini R2 alla rete. Dopo l'accoppiamento, impostate la rete Wi-Fi com'era prima.
Partiamo dall'inizio: a casa ho una connessione FTTC con Fastweb, e modem/router Fastweb NeXXt. La rete Wi-Fi è stata divisa in principio tra rete a 2.4 GHz (dedicata ad un tablet utilizzato lontano dal modem/router, ad un computer portatile e a due prese intelligenti) e a 5 GHz (dedicata al resto dei dispositivi).
Qualche settimana fa ho acquistato un Sonoff Mini R2 per comandare da remoto un faro LED installato nel cortile di casa.
Effettuo tutti i collegamenti, il magnetotermico non scatta, la casa non prende fuoco (), il dispositivo si accende senza problemi, ma non riesco a farlo associare alla rete Wi-Fi.
Inizialmente penso ad un problema del dispositivo, visto che gli altri dispositivi compatibili solo con il Wi-Fi 2.4 funzionano senza problemi.
Inizia il troubleshooting, e come prima idea abilito l'hotspot dal mio cellulare con una rete solo 2.4 GHz ed una password semplicissima, in modo da limitare le complicazioni. Il Mini R2 si associa senza problemi e comanda perfettamente il carico collegato: il problema non è lui.
Allora inizio a cercare di capire quale sia il problema della mia rete Wi-Fi: per test cambio la password dell'hotspot del mio smartphone con la stessa password impostata sul modem/router, per essere sicuro che non sia un problema di lunghezza password o caratteri strani.
Anche con la nuova password dell'hotspot, il Mini R2 si collega senza problemi.
Allora apro le impostazioni del Fastweb NeXXt ed inizio ad impostare la rete Wi-Fi 2.4 GHz a livello basilare: crittografia AES e TKIP (invece di solo AES), larghezza di banda solo 20 MHz (invece di 20/40 MHz) e modalità 802.11n (invece di 802.11g/n/ax).
Il Mini R2 si associa senza problemi.
Cercando di circoscrivere l'impostazione discriminante per il pairing, sono arrivato alla conclusione che, se la rete Wi-Fi 2.4 GHz è impostata in modalità 802.11g/n/ax e la larghezza banda è impostata mista a 20 e 40 MHz, il Mini R2 non effettua l'associazione.
Occorre impostare la rete in modalità 802.11n con larghezza di banda a 20 Mhz, effettuare l'associazione del dispositivo alla rete Wi-Fi e poi re-impostare la rete Wi-Fi normalmente.
Consiglio spassionato: per 3/4 euro di differenza, acquistate direttamente il Sonoff Mini R4 invece del precedente Mini R2; magari l'R4 ha un chip Wi-Fi aggiornato che non soffre di questi problemi.
Anche perchè ho il sospetto che il Mini R2 in realtà sia il primo Sonoff Mini ma senza antenna Wi-Fi esterna: anche da app eWeLink viene visualizzato come "MINI".