Buongiorno,
Tempo fa ho piazzato un cavo Ethernet per circa 7 metri, dato che nella canalina c'è molto spazio e volevo portare la connessione cablata in una stanza diversa da quella dove si trova il modem FritzBox.
Dato che la FTTH tarda ad arrivare e per la FTTC 200 mbps va benissimo anche il Wi-Fi per me ho poi desistito dal risolvere un problema che ora vorrei portare a termine, con il vostro aiuto!

Ho acquistato il cavo Ethernet al metro (non riesco a leggere, ma credo fosse cat 6) che scorre in questa canalina adiacente al cavo coassiale dell'antenna DVB-T, non utilizzato, ma credo con segnale disponibile.

Nonostante abbia seguito le istruzioni, il cavo non ha mai funzionato. Avolte riuscivo a vedere la connessione LAN dal modem, ma non ha mai portato connessione internet.

Ora vi allego le foto della presa, con anche lo schema dei colori. Ho visto su internet che girano versioni sbagliate, ma questa l'ho presa in un negozio fisico specializzato, quindi spererei che sia affidabile.

Adesso, essendo passati più di due anni, non ho idea di come poterlo aprire per rifare la connessione.

In ogni caso, vi sembra un buon prodotto? Avete qualche consiglio da darmi su un altro tipo di connettore da acquistare per provare? Ho molto margine di cavo e quindi non sarebbe un problema tagliare e ripetere.

La tipologia di cavo Ethernet in foto è adatta allo scopo?

Grazie mille a chi mi vorrà dare una mano o anche solo leggerà il post!

luigib_44 Adesso, essendo passati più di due anni, non ho idea di come poterlo aprire per rifare la connessione.

Compra un tester per vedere se hai continuità: li trovi a circa 10/15€ Amazon. Con un po' di forza comunque dovresti riuscire a riaprire il frutto

Lorenzo1635 Grazie, ho il multimetro, intendi provare tra i due estremi del cavo toccando lo stesso pin e vedere se sono in contatto? Grazie.

luigib_44 se hai i puntali sufficientemente piccoli puoi provare anche con quello

luigib_44

Il plug è cat5E prodotto da Qubix, nella foto c'è qualcosa che non mi torna: a parte le rimanenze di cavo particolarmente lunghe che dovrebbero essere tagliate a filo, escono tutte troppo vicine al frutto e non dai fori previsti. Prima di chiudere la presa, hai spinto i cavi nelle apposite guide?

Guardati qui le istruzioni per quel plug:

https://www.qubix.it/prodotto/presa-ccs-cat-5e-rj45-non-schermata-utp-easy-crimp-t568a-b-colore-bianco/#tab-id-5

A mio avviso la connessione è totalmente da rifare, sempre che le lamelle del keystone dopo essere state usate una volta facciano correttamente contatto. La guaina del cavo deve essere a diretto contatto con la guida, e le quattro coppie aperte e de-incrociate solo all'interno del plug dopo il separatore.

luigib_44 ho il multimetro

Credo si riferisse a qualcosa di fatto apposta per testare i cavi ethernet, es.
        VCELINK Tester Cavi di Rete GJ468, Tester Lan Professionale, Tester RJ45 POE, Tester Ethernet per RJ45/RJ11/RJJ12, Grigio https://amzn.eu/d/gD847zV

Questo è solo un esempio, ne stanno tanti

luigib_44

1. la guaina esterna deve entrare nel frutto. hai sguainato troppo.
        2. taglia il cavo e metti frutti nuovi (i frutti non vanno riutilizzati: le lamelle si allargano quando crimpi, quindi spesso fanno fatica a far contatto nel successivo crimpaggio), ad esempio https://www.amazon.it/gp/product/B07TSCJ84H/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1
        3. assembla secondo le istruzioni: metti i fili sul cappuccio secondo lo schema, tenendo la guaina esterna più vicina possibile, inserisci il cappuccio sul frutto e chiudi gli sportellini fino al click, taglia l'eccesso di monofilo quando hai chiuso il connettore.
        4. prima di montare il frutto nella scatola, usa un tester ethernet per controllare che tutti i cavi facciano contatto e siano nell'ordine corretto. monta il frutto nella scatola e ricontrolla con il tester.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile