Router Archer MR600. Risultati senza spostarlo di 1 millimetro passando da SIM Tim a SIM Iliad:

SIM TIM

SIM ILIAD

Mi pare evidente che il segnale ILIAD è migliore di quello TIM... come si spiega il PING molto più alto?

Perché il traffico purtroppo passa dalla Francia

• itreb ha risposto a questo messaggio

Risparmio1 non è più vero da qualche anno…
      Il ping rimane più alto perché la potenza del segnale ha ben poco a che fare con questo, dipende dalla configurazione della rete e dal traffico

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che il traffico Iliad viene raccolto a Milano e Roma (senza una specifica motivazione geografica?), quindi se da nord vai a Roma per tornare in su, la storia si allunga.

Gli altri operatori mobili invece mi sembra abbiano più punti di raccolta, spero di non sbagliare.

itreb

Non dal traffico, perché il ping è più alto in qualsiasi ora del giorno e della notte.
        In quanto alla configurazione della rete... come è possibile che Iliad non la configuri in modo tale da abbassare il ping? Ignora così la concorrenza? Giocare online con ping simili è perdente in partenza, lo so io e lo sapranno bene anche loro.

phil2000 Giocare online

Non è la loro priorità per una connessione dati su rete mobile che è pensata per un uso "classico" dove un ping del genere non influisce più di tanto

itreb non è più vero da qualche anno…

Errato (dovrebbe esserci anche una discussione in merito sul FFC), ultimamente sta succedendo nuovamente su alcune classi di IP, sulla SIM di una mia parente confermo che succede così (sulla mia devo ancora capire), o per meglio dire, sembra che alcuni pacchetti in modo casuale vengano instradati in Francia e di conseguenza, per esempio con un ping ∞ su una risorsa a Milano capita che ci sono degli Spike non indifferenti e quando per esempio la si usa in tethering è una grossa rogna

Morale della faccenda... tra Iliad (che tengo di scorta e ricarico una volta all' anno giusto per non perdere la SIM) con 200GB e 5G (che al momento non mi serve ma c' è) e TIM da 70 GB 4G+ allo stesso prezzo di 9,90... ricarico regolarmente la TIM.
          Contenti loro, contenti tutti.

phil2000
            Io avevo la Iliad a 5,99 30GB, che ogni tanto attivavo.
            Ora ho 200gb 5g a 10 euro. Ho fatto delle prove col 5g (Dss) dove mi interessa, con prestazioni deludenti. Ora caricherò più raramente. Pare che stiano facendo una BTS 5g dalle parti della villetta al mare. Eventualmente vedrò le prestazioni

phil2000 come si spiega il PING molto più alto?

Instradamento.

Filippo94 Instradamento.

Si, ma vedo che anche TIM non scherza per raggiungere google.it

se faccio un "https://www.ipaddress.com/ipv4/108.170.232.169" per vedere dove è il penultimo server... vedo che è in KANSAS!!

Domani ritiro fuori la SIM Iliad e faccio un tracert anche con quella.

phil2000 Non è in Kansas, quei siti di geolocalizzazione non sono affidabili. Ti dice così solo perchè l'IP appartiene a Google. L'indirizzo su cui fai il traceroute (216.58.209.35) si trova a Varsavia. La sigla "waw" nella risoluzione dell'indirizzo lo indica.

phil2000 corretto quanto scritto da vanzo, passi per Milano e passi a Google con l’ip da te indicato con AS 15169

vanzo quei siti di geolocalizzazione non sono affidabili

Mah, pare proprio che sia così. Se ne provo un altro "https://ipinfo.io/216.58.209.35" mi localizza il server finale a Milano e il penultimo 108.170.232.169 sempre il Lombardia. Che, detto tra noi, mi paiono locazioni più consone al percorso intrapreso.

Strano, certi dati non dovrebbero essere così aleatori. O no?

Da me con iliad 4G il ping non scende sotto ai 40, eppure mio figlio gioca online e non si lamenta, anzi, decisamente meglio di quando avevamo la fttc.
                    Non si può pretendere da una linea del genere i miracoli .
                    Con tim invece il ping si abbassa ma a casa mia è praticamente inutilizzabile, con spusu 5G invece che è la mia linea personale ho un ping osceno per chi guarda a quello ma faccio tutto senza problemi di sorta e senza rallentamenti .

Se ti trovi meglio con TIM, usa quello e buonanotte.

phil2000 nella mia esperienza, per giocare su mobile i ping migliori li hanno Wind3 e VF. Wind3 in particolare oltre a ping basso ha jitter prossimo allo 0 e su LoL ho 50-55ms stabili contro gli 80-120ms di Iliad, mediamente.

PS fai un tracert a 8.8.8.8 da Iliad mobile

phil2000 Strano, certi dati non dovrebbero essere così aleatori. O no?

Quei siti non forniscono nessuna indicazione reale. Si deve guardare il tragitto non la location riportata.

ilboy95 PS fai un tracert a 8.8.8.8 da Iliad mobile

Ping + tracert sia con TIM che con ILIAD a pochi istanti l' uno dall' altra.

NOTA: le torri TIM e ILIAD sono a pochi metri l' una dall' altra sul tetto dello stesso palazzo alto 7 piani a 300 metri da casa mia. Io sono al 5° ed ultimo piano. Purtroppo l' unico palazzo che si interpone, direttamente di fronte a casa mia, è alto 6 piani e me le nasconde completamente alla vista.

Sembrerebbe che ILIAD si serva di meno server per raggiungere Google, ma sembra anche che il tracert (ripetuto 2 volte) faccia pena (ignoro cosa siano tutti quegli asterischi) e che il segnale passi veramente per la Francia.

phil2000 continuo a non capire perché facciano passare il traffico mobile da Parigi, mentre su fisso é tutta un'altra storia.

... e mi sono dimenticato di ricordare che, INSPIEGABILMENTE, mentre con la SIM TIM accedo a TUTTI i server disponibili di AAPG (l' FPS che gioco regolarmente e che, oltre ad essere aggratis, reputo uno dei migliori sia per grafica che per realismo che per assenza di bug), con la SIM Iliad nel browser del gioco ne vedo 4 in croce, per cui è impossibile accedere agli altri.

ilboy95 nella mia esperienza, per giocare su mobile i ping migliori li hanno Wind3 e VF

Sarà, ma se la serietà di una azienda si vede dalla chiarezza delle offerte... TIM e ILIAD sono su un altro pianeta.

Iliad ha offerta e prezzo fisso per sempre. TIM ogni tanto mi propone un aumento di 2 euro al mese aumentando l' offerta, aumento che possi rifiutare con un semplice SMS.

Vodafone propone, proveniendo da Iliad, l' ofefrta Bronze a 9,99 al mese in 4G+: "Se attivi l’offerta con SmartPay, addebitando le ricariche su carta di credito o conto corrente, hai Giga illimitati. Altrimenti l’offerta include 150 Giga.".
                        Poi vai a vedere i giga illimitati e vedi che il consumo non deve essere superiore a 5 volte la media dei consumi... Vai a cercare tale media e vedi che è di 25 GB al mese. 25x5= 125!!!!!!!!! CASSATA A VITA.
                        Senza SmartPay il giorno dopo, teoricamente, potrebbero chiederti il doppio. CASSATA.

Wind3 ha, per chi proviene da Iliad, una offerta GIGA illimitati in 5G... con navigazione a una velocità massima di 10Mbps !!!!!!!!!!! 5G a 10 Mbps, ma ci rendiamo conto?????

• ilboy95 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile