• FTTH
  • velocita lenta ftth tiscali Of

Buongiono,
da circa 2 settimane mi hanno attivato la FTTH con tiscali.
Faccio 2 premesse : arrivo da una fttc tim pessima e non ho modo di fare 1 speedtest con cavo di rete.
Ho il frizbox 7530 e se faccio lo speedtest con samsung a54 e a53 praticamnte attaccato al modem mi trovo delle velocita' 76 in upload e 79 in download.
Sapreste spiegarmi perche' e' cosi' lento?
Qualche suggerimento?
Grazie mille.
Francesco.

Frasnow Qualche suggerimento?

Non riesci proprio a fare uno speedtest cablato? Perché senza di quello non si può escludere il wifi del router tra le incognite.
    A occhio o è il link tra ONT e Fritz che negozia male o qualche errore nel link wifi che negozia a 144Mbps PHY (compatibile con 80/80 che stai rilevando).

Ho un portatile ma non ha la porta lan,dovrei portare il desktop di sopra e provare a collegarlo,ma comunque non penso abbia una scheda di rete che supporti 1gb

Lorenzo1635
      Scusa,ma in termini tecnici io posso fare qualcosa? perche' non so di cosa stiamo parlando😅

Stai facendo il test collegato alla wifi 2.4.
        Vai davanti al modem e disattiva la wifi sul telefono, poi la riattivi e rifai lo Speedtest

Frasnow scheda di rete che supporti 1gb

Così vecchio? Per 2010?

Frasnow Scusa,ma in termini tecnici io posso fare qualcosa? perche' non so di cosa stiamo parlando😅

Quando ti colleghi al Wifi e vai nelle impostazioni, premendo sul nome della rete, dovresti vedere i dettagli sul collegamento (purtroppo non ho device Samsung ma dovrebbe essere simile in tutti gli Android) riesci a postare la velocità che ti viene indicata?

MicheleBandinu Tiscali separa le bande con diversi SSID nei router forniti?

• Frasnow ha risposto a questo messaggio

Frasnow Grazie, ho rifatto il test e ho rilevato 460 /280.

Wifi 5ghz

Grazie a tutti delle "dritte",
            alla fine ho spostato il pc,in effetti i risultati dello speedtest sono 980/290.
            Non credevo con in wifi ,perdesse cosi tanto .

Frasnow Non credevo con in wifi ,perdesse cosi tanto .

Perde così tanto semplicemente perchè non usi wifi 6 o superiore, io connesso con wifi6 (sicuro in mimo) con ftth 2.5 vodafone a casa di mio nonno ho questi valori (il max è stato 1400 e qualcosa mi pare in download)
              giusto per farti vedere che in realtà col wifi si può tranquillamente superare il gigabit

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

sharkkk Si però non illudiamo l'utente, tu l'hai fatto con smartphone diversi e con router diverso (probabilmente con V6S e WiFi 6 a 160 MHz) quindi è ovvio che tu ti sia potuto spingere a valori così elevati.

giuse56 si si certo, volevo solo riprendere quella frase che aveva scritto; Il wifi é troppo generico, se ben scelto (e supportato ovviamente) il wifi PUÓ SPINGERE ed é un protocollo molto potente secondo me, sottovalutato enormemente.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

sharkkk Si chiaramente nelle brevi distanze. Con distanze elevate, ostacoli e dispositivi scarsi (hardware) sia lato device che AP, non si può pretendere troppo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile