Buonasera a tutti
Premetto che ho già letto le varie discussioni aperte su questo argomento ma non ne ho trovata nessuna che rispecchia il mio caso (o almeno non l'ho vista e se così fosse mi scuso per la ripetizione), in ogni caso: attualmente ho una linea FTTH Vodafone su rete OF con cui mi sono trovato molto bene. Il condominio in cui mi trovo è coperto anche da FC. Tra 3 mesi scadrà lo sconto in bolletta che mi avevano dato quando ho fatto il contratto e necessito di cambiare perlomeno offerta. Non ho ancora deciso cosa fare sinceramente, se rimanere con loro e cambiare offerta o cambiare direttamente operatore sto valutando varie cose ma ancora non ho scelto. Il mio problema è che per una pura coincidenza questo periodo coincide con il trasloco che dovrò fare dall'attuale appartamento a quello accanto (stesso palazzo quindi stessa via e civico ma interno diverso). Nelle varie discussioni che ho letto ho visto che i traslochi di linea sono sempre insidiosi e danno problemi e perciò spesso viene consigliato di chiudere il contratto e aprirne uno nuovo ma il problema è che per me mantenere il numero di telefono fisso è essenziale. L'appartamento in cui mi dovrò spostare è già mio quindi posso fare fin da subito quello che voglio e questo mi lascia pensare a qualche soluzione:
Chiedere il trasloco della linea ora e cambiare operatore/offerta successivamente
Fare ora il cambio offerta/operatore e chiedere dopo il trasloco della linea
Cambiare offerta/operatore e farsi attivare la linea direttamente nel nuovo appartamento
Tra queste la terza non so se sia fattibile sinceramente ed è per questo che chiedo a chi è più esperto di me delle delucidazioni.
Concludo dicendo che spendere qualche decina di euro in trasloco non è un problema (ovviamente se risparmiati è meglio ) ma è fondamentale la portabilità del numero.
Grazie a tutti