- Modificato
Buonasera a tutti.
Abito in un comune in provincia di Novara dove non mi arriva la FTTH e la mia situazione attuale di internet è questa. Attualmente ho 3 connessioni (ovviamente il mio intento è quello di averne solo 1 di connessione):
FWA di WiC (una divisione di HALService) con rete a 5GHz dove la connessione non eccelle in nulla. E' una 30/3 con un ping nella media ma un jitter terribile (per intenderci il jitter varia dal 20% al 120% del ping con una mediana di 70%) e appena saturo il down/upload mi diventa impossibile usarla sugli altri dispositivi arrivando a valori del ping oltre a 5000ms.
Sim 4G+ della Wind con GB illimitati Indoor con modem WebCube 4G+ dove la stabilità della connessione non è delle migliori ma almeno ho una 100/40 scarsa. Il ping è leggermente meglio (il jitter è estremamente meglio) della FWA ma il problema maggiore è la disconnessione forzata ogni 2/4 ore causa riassegnato dell'IP rendendola non ideale per il mio utilizzo.
Starlink (in prova) che eccelle in tutto rispetto alle connessioni sopra citate e arrivo ad avere una 300/20 con latenze migliori della FWA e del 4G Wind (seconda solo alla ADSL del mio vicino).
Tutte i vari ISP (Tim, Vodafone, Fastweb) mi consigliano di attivare una FTTC ma, a detto del mio operatore FWA che volendo me l'attiverebbe, risulterebbe con prestazioni peggiori della FWA avendo il cabinet a 650 metri. Eolo da me non funziona, un mio vicino dovette disdirlo perchè non gli andava (forse perchè le BTS distano una a 5.5km e un'altra a 6.5km da noi). L'unico che mi propone una FWA con prestazioni simil Starlink è WindTre (stando a quello che raccontano) con la loro FWA 5G Outdoor. Il problema è che i suoi "giga illimitati" non lo sono veramente e ho paura che le performance siano uguali alla 4G che posseggo già.
Considerando il fatto che ho una BTS 5G WindTre a 500 metri di distanza senza visuale libera, ovvero con un magazzino davanti e vari alberi, secondo voi mi conviene provare l'offerta che propone AlpSim (operando sotto linea WindTre) con Denat oppure lascio stare perchè le performance sono come quelle del 4G che già ho?
(allego foto della BTS WindTre 5G vicina)
EDIT: La BTS è condivisa con Iliad con queste caratteristiche (non so, magari è influente)