Salve a tutti.
Abito in una zona non servita da reti fisse e quindi ho dovuto ripiegare sulla connessione internet 4G mobile della Wind, presa assieme al modem a cubetto. Nemmeno Eolo 100 arriva qui,
Dopo un anno e mezzo di connessione, il mio giudizio complessivo sulla linea è il seguente:
Stabilità: ottima. Praticamente mai un problema
Velocità: Non male. DL almeno 60mbps, con punte anche di oltre 100mbps. UL più limitato, almeno 5mbps sempre presenti, che arrivano anche a 30mbps
Latenza: lavoro da casa ed uso spesso PC remoti, la situazione non è eccelsa ma utilizzabile. Ho una latenza sui 50-60ms
Il problema più grave, oltre alla latenza non eccezionale, è quella della disconnessione ogni 4 ore che mi costringe a programmare i riavvii del router per evitare di avere disconnessioni durante le riunioni.
Avete qualche suggerimento su come possa migliorare la connessione, con particolare attenzione alle disconnessioni ogni 4 ore ed alla patenza?
Stavo pensando di passare ad un piano 5G con antenna esterna anche se ho il problema di avere il punto dove mettere l'antenna piuttosto lontano da dove posso far passare il cavo quindi, a meno di non usare un cavo di almeno 15 metri, dovrei acquistare io un hardware con router integrato con l'antenna, o mettere un router esterno alimentato PoE. Eventualmente posso anche accettare di mettere il router dentro il sottotetto, accessibile solo con una scala, tanto teoricamente non dovrei avere mai bisogno di metterci fisicamente le mani.