Salve a tutti.
Abito in una zona non servita da reti fisse e quindi ho dovuto ripiegare sulla connessione internet 4G mobile della Wind, presa assieme al modem a cubetto. Nemmeno Eolo 100 arriva qui,
Dopo un anno e mezzo di connessione, il mio giudizio complessivo sulla linea è il seguente:
Stabilità: ottima. Praticamente mai un problema
Velocità: Non male. DL almeno 60mbps, con punte anche di oltre 100mbps. UL più limitato, almeno 5mbps sempre presenti, che arrivano anche a 30mbps
Latenza: lavoro da casa ed uso spesso PC remoti, la situazione non è eccelsa ma utilizzabile. Ho una latenza sui 50-60ms
Il problema più grave, oltre alla latenza non eccezionale, è quella della disconnessione ogni 4 ore che mi costringe a programmare i riavvii del router per evitare di avere disconnessioni durante le riunioni.

Avete qualche suggerimento su come possa migliorare la connessione, con particolare attenzione alle disconnessioni ogni 4 ore ed alla patenza?
Stavo pensando di passare ad un piano 5G con antenna esterna anche se ho il problema di avere il punto dove mettere l'antenna piuttosto lontano da dove posso far passare il cavo quindi, a meno di non usare un cavo di almeno 15 metri, dovrei acquistare io un hardware con router integrato con l'antenna, o mettere un router esterno alimentato PoE. Eventualmente posso anche accettare di mettere il router dentro il sottotetto, accessibile solo con una scala, tanto teoricamente non dovrei avere mai bisogno di metterci fisicamente le mani.

Strosek

Quello che hai preso è il webcube 4G+ ?

Se si, è un router con modem cat 12 e nelle tue condizioni se hai un buon segnale potrebbe bastare prendere un router con modem cat 19 o 20 sempre da interno come Huawei b818-263 o ZTE mf289f o passare come hai detto al 5G.

Non sempre serve per forza montare antenne esterne o router esterni costosi, nel caso meglio un router da esterno dove i metri di cavo di rete non influisce come con un coassiale ( 15 MT di coassiale sono tanti, troppi ).

Verifica che livello di segnale hai, come detto un router anche da interno potrebbe sorprenderti se hai un buon segnale 4G o 5G .

Per il ping è più difficile.

Per router da esterno che è molto consigliato e chi lo ha preso si trova bene , è lo ZTE 889 .

Per la disconnessione potresti provare un altro operatore verificando in zona che copertura hai o sempre sotto Wind valutare alpsim della quale se cerchi nel forum trovi diverse discussioni anche legate alle disconnessioni ogni 24 ore anziché 4.

Strosek Valuta anche un cambio radicale di connessione come Starlink, il costo dell’abbonamento mensile è diventato abbordabile anche se rimane sempre l’acquisto dell’antenna

Salve
    Grazie per le risposte. Partendo dall'inizio, il mio modem è precisamente il Soyealink B628-350.
    Volevo capire se il ping della connessione può essere migliorato montando un'antenna esterna oppure se miglioro soltanto stabilità della connessione (non fondamentale, è già ottima così) e velocità.
    Ho visto Alpsim. Risolverebbe il problema ma "a caro prezzo", nel senso che la sim costerebbe, da sola, 28 euro e penso che a quel prezzo si trovino proposte di concorrenti. Non è tanto il prezzo in assoluto quanto il fatto che mi pare caro per quello che offre.
    A tal proposito, dovrebbe arrivarmi i prossimi giorni un cellulare nuovo con connessione 5g. È vero che ho un piano Iliad 4g ma, se ho capito bene, potrei vedere con lo smartphone che segnali prendo da casa mia, corretto? Solo Wind e operatori ad esso collegati hanno il problema della disconnessione ogni 4 ore invece che 24 (andrebbero bene anche 12)?
    Per quanto riguarda Starlink, lo escludo per vari motivi. Uno economico, costa una comunque tanto in relazione al fatto che avrei probabilmente più velocità ma non risolverei il problema della latenza, e secondo che sono appassionato di astrofotografia e quei satelliti in orbita di danno fastidio. Opterei per Starlink solo se non avessi alcuna altra alternativa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile