Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi potrà eventualmente darmi una mano in merito a quanto sotto.
Cercherò di essere quanto più stringato possibile.
Abito in una palazzina da 6 anni e ho sempre avuto una connessione FTTC con Fastweb a 200Mbit con il quale viaggiavo tranquillamente attorno ai 184-190, assolutamente soddisfatto.
A inizio anno mi sono trasferito in un appartamento diverso, della stessa palazzina, fatto il trasloco di rete ed ecco iniziare i problemi. Limitato a 100Mbit; stessa palazzina, stesso armadio (situato a 46m dalla palazzina).
Va da sé che ho cercato spiegazioni tramite assistenza tecnica che ovviamente non sono arrivate, ho fatto verificare eventuali dispersioni dovute ai cavi da un elettricista che non ci sono e infine ho fatto l'unica cosa possibile per far uscire un tecnico TIM e cioè sottoscrivere un nuovo contratto con loro.
Da negozio TIM io risulto coperto solo dalla 100, nonostante la vicina di pianerottolo (cliente TIM) viaggi a 200 ed io stesso ho sempre viaggiato a 200; mi è stato detto di verificare con il tecnico.
Ho quindi provveduto a procedere per parlare faccia a faccia con un tecnico il quale ha verificato dicendo che l'armadio supporta senza problemi la 200 ma la mia palazzina non ha un civico assegnato a quell'armadio (insomma invece che il civico 13, l'armadio vede la palazzina come "senza numero civico") e quindi la mia rete viene virtualmente assegnata ad un armadio più lontano, limitando la mia rete al profilo 17a e quindi alla 100 Mbit per evitare instabilità di linea.
Dal negozio non possono fare nulla, il 187 mi dice di sentire DoctorTIM a pagamento e DoctorTIM mi dice che devo sentire 187. Infine il 187 mi ha detto di scrivere una mail raccontando quanto sopra ad un indirizzo email inesistente che è 187@telecomitalia.it
Se vi fosse qualcuno che potesse aiutarmi a farmi uscire da questa spirale, gliene sarei grato.
Auguro a tutti una buona giornata.