Buongiorno,
sto ristrutturando casa e vorrei farmi una FTTH da 10Gbit/sec con Dimensione.
Alla loro pagina https://www.dimensione.com/portale/router-modem-e-accessori.php non vedo menzionati ONT, per cui mi chiedevo, c'è un ONT che loro forniscono o consigliano?
La mia esigenza è di collegarci un mio router pfSense.
Grazie!
Dimensione fornisce o consiglia un ONT per FTTH 10Gbit/sec?
Dal sito di Dimensione:
Il servizio internet di Dimensione Ultra Fibra utilizza la tecnologia fibra FTTH, che permette di raggiungere performance molto elevate grazie al collegamento diretto in fibra ottica. Viene fornito un ONT con uscita RJ45 a 10Gbps.
In Italia su rete FTTH l'ONT è sempre responsabilità dell'operatore.
- Modificato
whatsnew L'ONT lo fornisce il provider di rete come Open FIber, non Dimensione che è in Open Stream...
Su OF OS XGS-PON l'ONT fornito è lo ZTE F2801S e come tutti gli ONT utilizzati fino ad oggi presenta una porta Ethernet A-R (100/1000/2500/5000/10000Mbit/s) RJ-45 collegabile a qualsivoglia apparato che supporti tali caratteristiche abbastanza comuni :-)
- Modificato
Belzebu69 Ok, grazie. Ma non dovrei trovare da qualche parte sul sito di Dimensione l'indicazione dell'ONT che forniscono? E lo forniscono a pagamento o in comodato d'uso gratuito?
Per esempio, leggendo la pagina che ho linkato, i modem/router per la 2.5G li danno in comodato, mentre quello per la 10G è a pagamento. Di ONT non vedo fatta menzione.
Comunque essendo la fibra che arriva da me di Fibercop, può essere che diano anche a me l'ONT Huawei che hai tu.
Ma tu hai la FTTH 10G con Dimensione?
Grazie.
lore20 Ah, perfetto, non l'avevo letto... mi potresti mandare il link?
- Modificato
whatsnew L'ONT è parte dell'infrastruttura sulla quale Dimensione attiva la linea, quindi nemmeno Dimensione decide o consiglia quale ONT ti verrà consegnato. Ti installeranno semplicemente quello che dà Openfiber per XGSPON.
Forse potrebbero attivare anche la XGSPON di TIM in easy-IP (se tu fossi coperto) facendo richiesta di tale prodotto, ma non ne sono certo, e in quel caso ti installerebbero l'ONT di TIM per XGSPON.
Da verifica copertura: https://checkout.dimensione.com/attiva/verifica-copertura
Seleziona l'offerta 10G, clicca su "LEGGI LE NOTE".