Ciao a tutti,
mi sono inscritto in questo forum perchè sono ormai diversi mesi che combatto con Fastweb per la linea di casa. Nel dettaglio io ho un contratto con offerta Fastweb casa light che prevede la max velocità all'indirizzo di residenza e, quando ho attivato il contratto, abitavo leggermente fuori dal centro città e i cabinet della fibra erano abbastanza lontani quindi una velocità non troppo alta era accettabile.
Da alcuni mesi mi sono trasferito in pieno centro e, al momento del trasloco della linea, l'area riservata di fastweb mi comunicava che nella nuova zona avrei avuto FTTC con velocità max di 200mb (media intorno ai 100mb).
Da quando mi sono trasferito, però, la mia velocità è sempre stata di 20Mb e, durante l'intervento, il tecnico mi ha detto che la limitazione dipendeva da un fattore di offerta commerciale (ha telefonato all'assistenza tecnica fastweb in vivavoce). La cosa sicuramente non è legata a problemi tecnici visto che i miei vicini di casa hanno la stessa offerta, lo stesso modem e viaggiano a 100Mb di media verificati personalmente con speedtest.
Tempo fa ho fatto un'esposto all'agcom che ha portato ad una conciliazione con fastweb che ha ammesso che la velocità è bassa perchè non riuscivano ad attivare l'opzione ultra fibra sulla mia offerta (strano perchè dovrebbe applicarsi solo alle FTTH) e che si impegnavano a sistemare il problema.
Ad oggi non è cambiato nulla, quindi chiedo il vostro supporto su due cose:
1) se avete consigli su come poter ottenere da fastweb la velocità massima disponibile nella mia zona
2) nel caso non si riesca a risolvere quali compagnie sono preferibili per questo tipo di connessioni? stavo valutando Vodafone visto che tutto compreso costa 25€/mese ma ho letto su questo sito che anche poste è buona.
Grazie a tutti per l'aiuto!