Ciao a tutti,
mi sono inscritto in questo forum perchè sono ormai diversi mesi che combatto con Fastweb per la linea di casa. Nel dettaglio io ho un contratto con offerta Fastweb casa light che prevede la max velocità all'indirizzo di residenza e, quando ho attivato il contratto, abitavo leggermente fuori dal centro città e i cabinet della fibra erano abbastanza lontani quindi una velocità non troppo alta era accettabile.
Da alcuni mesi mi sono trasferito in pieno centro e, al momento del trasloco della linea, l'area riservata di fastweb mi comunicava che nella nuova zona avrei avuto FTTC con velocità max di 200mb (media intorno ai 100mb).
Da quando mi sono trasferito, però, la mia velocità è sempre stata di 20Mb e, durante l'intervento, il tecnico mi ha detto che la limitazione dipendeva da un fattore di offerta commerciale (ha telefonato all'assistenza tecnica fastweb in vivavoce). La cosa sicuramente non è legata a problemi tecnici visto che i miei vicini di casa hanno la stessa offerta, lo stesso modem e viaggiano a 100Mb di media verificati personalmente con speedtest.
Tempo fa ho fatto un'esposto all'agcom che ha portato ad una conciliazione con fastweb che ha ammesso che la velocità è bassa perchè non riuscivano ad attivare l'opzione ultra fibra sulla mia offerta (strano perchè dovrebbe applicarsi solo alle FTTH) e che si impegnavano a sistemare il problema.
Ad oggi non è cambiato nulla, quindi chiedo il vostro supporto su due cose:
1) se avete consigli su come poter ottenere da fastweb la velocità massima disponibile nella mia zona
2) nel caso non si riesca a risolvere quali compagnie sono preferibili per questo tipo di connessioni? stavo valutando Vodafone visto che tutto compreso costa 25€/mese ma ho letto su questo sito che anche poste è buona.

Grazie a tutti per l'aiuto!

frank-f Ti serve il telefono fisso? Qual è il tuo budget?

• frank-f ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo ciao! L'ideale sarebbe avere anche il telefono incluso ad una cifra simile a quella che pago ora ovvero 27€.
      La mia preoccupazione più grande è quella di scegliere un operatore e avere un servizio ancora peggiore di quello che ho ora 😅 e vorrei anche evitare contratti vincolanti come Vodafone che, ho scoperto poco fa, ti obbliga a pagare 5€/mese per 24 mesi anche se chiudi la linea o cambi operatore

frank-f Hai le statistiche DSL?

frank-f La mia preoccupazione più grande è quella di scegliere un operatore e avere un servizio ancora peggiore di quello che ho ora

In che senso servizio peggiore? Hai solo un cap commerciale.
        Gli altri non ce l'hanno.

andreagdipaolo Il problema è che ha un cap che non mi risulta...conosco abbastanza bene Fastweb, da cliente, ma ho seguito diversi contratti e quella roba lì è surreale...senza offesa, ma deve aver capito male, sarà un motivo tecnico e lo avrebbe con tutti...

Sono leggermente OT ma anche io ho un cap commerciale: ho FTTH su rete ex FlashFiber con link ottico a 2500 mbps in download e upload a 200 mbps invece che 300 (prima) e 1000 come hanno gli attuali clienti. Già due anni fa non mi hanno passato da 200 a 300, e ora non mi passano da 200 a 1000.
            Ho aperto segnalazione a dicembre e ogni 3 settimane mi chiama una gentile operatrice di fastweb, sempre la stessa, che mi dice che il reparto se ne sta occupando: è un problema di sistema.
            Quindi mi sa di si, che ci sono problemi a livello di gestione dei cap degli utenti che non riescono e non vogliono risolvere perché probabilmente si tratta di mettere mano a sistemi di gestione del secolo scorso.

@andreagdipaolo nel senso che dopo questa esperienza con Fastweb non vorrei finire in una situazione simile dopo aver speso soldi e tempo per il passaggio (sto vedendo in giro che le velocità minime garantite sono sempre 20-30 Mb)
            @herbert_one no ti garantisco che l'operatrice Fastweb, quando il tecnico ha chiamato, ha confermato più volte che era un fatto di cap commerciale tanto che mi hanno fatto pagare l'intervento tecnico perché lato loro era tutto ok e normale che io navigassi a quella velocità.... inoltre escluderei il problema tecnico visto che il mio dirimpettaio al di là del pianerottolo ha più di 100Mb
            Vi allego le statistiche della linea da app

Questa la connessione dei miei vicini

Capite che mi sento preso in giro

frank-f Hadx intendeva i parametri della connessione, ma se hai il Fastgate c'è poco da fare... comunque sarà, ma per me è una cosa che non sta in piedi...per me è un problema tecnico, punto... Primo perché manca il movente, una roba così non serve a nessuno, poi, se è una cosa commerciale dovresti avere un contratto diverso...e poi anche da lì non vedi che schifo...non è solo cappato....sembra quasi un profilo SOS, ma quello te lo resettavano...

Sembrano i vecchi profili VDSL 30/3..

herbert_one No, le linee Fastweb hanno tutte attiva l'opzione "ultrafibra" che gli consente di andare alla massima velocità. Retaggio di periodi passati in cui se non pagavi l'extra andavi a 20 o 30 mega. Lo facevano anche TIM e Vodafone. Sono blocchi lato BRAS, almeno per chi è in VULA. Anche perchè il tecnico col golden modem ha detto che tecnicamente era tutto ok.

herbert_one per me è un problema tecnico, punto... Primo perché manca il movente, una roba così non serve a nessuno

I traslochi sono spesso una porcheria. Si saranno persi per strada l'opzione ultrafibra e nessuno sa riattivarla.

Per giudicare certe cose serve esperienza, 8-6 anni fa questo mondo era totalmente diverso.

Grazie a tutti per le risposte!
                  Quando ho fatto l'esposto all' agcom il rappresentante di Fastweb mi ha detto che il problema era l' attivazione ultrafibra nel senso che, per qualche motivo, non riuscivano ad attivarla. Da quel momento mi sono comparse una decina di richieste di intervento tecnico aperte da Fastweb stessa per attivazione ultrafibra. Ad oggi sembra essere presente sulla mia offerta ma non ho visto cambiamenti.
                  Secondo voi ormai con Fastweb la situazione è irrisolvibile?
                  se cambio gestore la connessione può migliorare?

andreagdipaolo Ho capito il concetto, anche se secondo me ti sei mangiato un NON... cioè volevi dire che NON tutte le linee hanno l'ultrafibra attiva... 😉

frank-f se è così non solo ti cambierebbe...ma basterebbe disdire e rifare con Fastweb...in effetti non conviene mai fare il trasloco della linea...

andreagdipaolo ah.... sulla esperienza sfondi una porta aperta...anche il broadcast radio-TV, da cui vengo io, era completamente diverso negli anni 70, quando ho iniziato... 😉

Quindi mi sembra di capire che con l'offerta attuale ci siano ben poche speranze di risolvere il problema!
                      Disdire e rifare un nuovo contratto con Fastweb non mi converrebbe visto il costo (28€ per la stessa offerta che ho oggi a 27€) e l'eventuale tempo che dovrei passare senza rete. Le migliori come spesa mensile sono:

• Vodafone 25€/mese che però ha il vincolo dei 5€/mese per 24 mesi
                      • Windtre sempre 25€/mese ma con una velocità minima garantita di 15Mb

Ci sono controindicazioni su queste due? Non ho idea su che reti si appoggino.
                      Altre opzioni su quella cifra?

frank-f Con Vodafone torni poi con Fastweb... 😄
                        A parte gli scherzi, non saprei...verifica bene le offerte...

frank-f se cambio gestore la connessione può migliorare?

Ti abbiamo già detto di sì, dobbiamo ripeterlo ancora?

herbert_one Ho capito il concetto, anche se secondo me ti sei mangiato un NON... cioè volevi dire che NON tutte le linee hanno l'ultrafibra attiva... 😉

Tutte le linee da 5-6 anni a questa parte ce l'hanno inclusa e gratuita. Eccezioni sono quelle vecchie dove era a pagamento e i casi come questo in cui se la perdono.

frank-f Altre opzioni su quella cifra?

Tutto il mercato è intorno a quelle cifre. Puoi anche fare TIM a 23,90 con Lorenzo, sul nostro forum.
                        Wind c'è anche senza modem a un costo minore. Valuta anche altri operatori come Aruba e Dimensione che si appoggiano a Fastweb ma non hanno i problemi commerciali che stai avendo ora per ovvi motivi.

frank-f con una velocità minima garantita di 15Mb

Lascia stare queste scemenze, la vera velocità garantita sulle linee domestiche non esiste e il resto sono stime.

frank-f Non ho idea su che reti si appoggino.

Loro due si interfacciano con TIM senza intermediari nella maggior parte dei casi, specialmente se sei in un comune medio-grande.

frank-f ciao! se vuoi mandami in pvt il tuo link account (o codice cliente, lo trovi facilmente nell'app) se posso aiutarti, volentieri!

stefano_77 Ciao, grazie per la proposta! Credo che su questo forum non sia possibile mandare i messaggi in pvt, almeno da quanto ho letto sul regolamento....

@andreagdipaolo chiedevo solo conferma visto che nei messaggi precedenti è stata sollevata la possibilità di un problema tecnico. Se tutti i gestori sono su rete TIM a questo punto uno vale l'altro.

Ad ogni modo oggi ho riprovato con l'assistenza clienti però indirizzando la chiamata su gestione offerta e, alla mia esplicita richiesta di attivazione ultrafibra, mi hanno detto che non gli risulta possibile attivare l'opzione al momento. Per vostra esperienza questo può dipendere da fattori come "spazio in cabina" come mi diceva l'operatrice?

stefano_77

Nel tuo account non c'è nessun riferimento per mandarti un msg (mail, telegram, etc).

Scofieldprison

bovirus grazie, provvedo subito!

frank-f nel mio profilo se vuoi ci sono i miei contatti

• frank-f ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile