Salve ragazzi, da ieri ho la connettività ftth di iliad. Le velocità sia in download che in upload sono ottime solo se nei paraggi del router iliadbox. Poiché utilizzo un computer da gaming in una stanza lontana dal router(circa 18 m senza interruzioni) ho comprato un extender tplink ac1200 e dopo averlo configurato la velocità massima in download è di 130 mbs. Cosa posso passare al riguardo?
Aumentare velocità del Wi-Fi lontano dal router
- Modificato
Kairmuse tplink ac1200 e dopo averlo configurato la velocità massima in download è di 130 mbs
È ragionevole: ogni ripetitore che aggiungi dimezza la velocità. Aggiungici il fatto che il segnale al ripetitore non sarà il massimo e ottieni quel valore
Kairmuse Tim hub predisposto per la fibra fino a 2.5 GBs,potrei fare una connessione a cascata
Otterresti valori simili la fisica della cosa non cambia.
Lorenzo1635 possibile che una distanza così corta possa dimezzare di quasi l'80 % la velocità di rete?
- Modificato
Si, le frequenze 5Ghz e superiori sono poco penetranti e non hai visibilità ottica tra gli apparati.
Inoltre non devi fare conto sulla "velocità di rete" ma sull'air-rate del WiFi con tutte le sue rogne considerando il fatto che il tuo ripetitore deve ricevere-smettere di ricevere-trasmettere-smettere di trasmettere-ricevere difatto dimezzando qualunque link riesca a ottenere dal tuo router.
Kairmuse Senza ripetitore quanto riesci a fare (a parità di apparato)?
Kairmuse possibile che una distanza così cort
Così corta?
18metri sono tanti, decisamente tanti per i router con wifi e gli extender...
Così tanto distante o tiri un cavo Ethernet o ti accontenti di quello che riesci ad avere, anzi 180Mbit con extender sono anche tanti a questa distanza...
Lorenzo1635 senza ripetitore faccio sui 30/40 mbs.
TheMarsican considerando anche che non ci sono pareti o ostacoli simili?
Kairmuse considerando anche che non ci sono pareti o ostacoli simili?
Purtroppo si, sei parecchio lontano. Puoi provare ad avvicinare il ripetitore al router in modo che abbia un segnale migliore da ripetere ma non aspettarti molto di più.
L'unica opzione è il cavo.
Kairmuse considerando anche che non ci sono pareti o ostacoli simili?
Certo.
18Metri son sempre 18 metri.
Stiamo parlando di prodotti che non sono studiati per arrivare a questa distanza.
Già è tanto riuscire ad avere ottimi risultati a 7/8 metri.
L'unica soluzione per avere piena banda è quella di utilizzare un cavo ethernet.
Lorenzo1635 come potrei passare il cavo?Nelle pareti?Una canalina?
TheMarsican comunque ho provveduto a fare una misurazione migliore ed effettivamente sono 12 metri.
Kairmuse Puoi sfruttare i passaggi che già ci sono per i cavi elettrici e/o antenna ecc. Ci sono i cavi ethernet fatti apposta per stare assieme a i cavi dell' elettricità quindi non è un grande problema riciclare quei corrugati.
Lorenzo1635 quale cavo ethernet mi consigli?Immagino uno da 20 metri.
- Modificato
Kairmuse effettivamente sono 12 metri.
Sono comunque tanti.
Come dice oznoelr puoi sfruttare qualsiasi passaggio esistente.
L'importante è quello di utilizzare un cavo ethernet adatto.
Consiglio la lettura della wiki del forum al riguardo: https://fibra.click/cavi/
Puoi usare un Cat6 UTP con certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) se deve passare insieme a cavi elettrici.
Naturalmente dovrai prendere un cavo non intestato, da poi crimpare o in Keystone cat6A o in plug adatti.
L'importante in questo caso è di crimparli nel modo giusto.