Buongiorno a tutti.
Mi sono trasferito in una nuova abitazione da poco e mi sto scervellando per trovare un modo di allacciarmi a una connessione decorosa. Dico decorosa perché attualmente vi scrivo dall'attuale (ancora per pochi giorni) linea attiva che è una ADSL Tim a 7 mega, che in realtà va a 3 più o meno....
Visto che la linea attuale dei vecchi proprietari è stata disdetta, avevo fatto a TIM richiesta di una nuova linea, dal momento che l'indirizzo risultava coperto da fibra misto rame. Problema al sopralluogo del tecnico: dall'ingresso in cui attualmente entra il doppino telefonico, può passare solo l'ADSL normale (quella da cui vi scrivo) a causa di qualche apparato (non ricordo il nome) che impedisce il passaggio di una connessione diversa. Da un altro ingresso, dove eventualmente avrei predisposto un altro allaccio, il tombino più vicino dove possono allacciarsi è a circa 20 metri da casa. Il che comporta lavori su suolo pubblico che per loro dovrei fare io. Quindi per loro l'unica opzione possibile (consiglio) è fare una FWA con altro gestore (Wind).
Ora, prima di fare questo passo definitivo, soprattutto per predisporre il passaggio dei cavi dal tetto fino al piano terra dove mi serve mettere il router, voglio accertarmi che un collegamento via cavo non è realmente possibile.
Ho verificato su BUL, e risulto in area bianca, e sebbene la mappa non coincida perfettamente con gli edifici, il pallino nero cerchiato in giallo nell'immagine dovrebbe corrispondere alla mia abitazione.

Anche su OpenFiber il mio indirizzo risulta coperto dalla banda larga di Open Fiber,
Ho verificato anche dalla mappa di InfratelItalia, e il mio edificio risulta col pallino viola:

Cosa fare in questi casi? Contattare un provider (pensavo Aruba) e vedere che dice il tecnico al sopralluogo? Verificherà qualcosa di diverso rispetto al tecnico della TIM?
ANche in questo caso, dovrò predisporre come far passare i cavi da un ingresso attualmente non servito, quindi prima di fare lavori voglio mettermi al sicuro diciamo.
A disposizione per qualsiasi altra informazione possa esservi utile.
Grazie anticipatamente