Salve a tutti.. io ho montato fwa+ di fastweb da circa 2 settimane.. ero stufo dei 60 mega di vodafone... purtroppo per la bts da 1 gigabit ho il problema di un palazzo di fronte al mio.. l antenna è a circa 400m. Il tecnico ha optato per un altra bts a 300m.. abilitandomi l'offerta 100 mega. Ping basso e velocità sui 120.. non mi lamento. Però mi è capitato 2 volte che la velocità raggiungesse i 500 mega.. la prima volta ho spento e riacceso il modem ed è tornata a 120... ora viaggio a 500 e il modem è acceso da 9 giorni e spero che nn vada via la corrente 🙂

Semplicemente se ti connetti a una cella N78 Fastweb su rete W3, non c'è limite di velocità. Se ti connetti a una su rete OpNet (Linkem) invece c'è, è circa 150Mbps. La sim può connettersi a una delle due liberamente.

Si si.. avevo capito che era dovuto a qualche connessione diversa... peccato che nn si possa entrare nel modulo huawei per bloccarla

Acquarius81 potresti provare a girare la CPE in posizione opposta rispetto alla BTS OpNet se sai dove è, o comunque girarla verso quella W3

Qualche giorno ci provo...con lteitaly si riescono a vedere le antenne? Io a vista ho 2 antenne una a 300m circa e l altra a 450m... altre nn ne vedo. So di per certo che la più lontana è vodafone

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Acquarius81 provo...con lteitaly si riescono a vedere le antenne?

Si certo. Ti puoi registrare gratuitamente per vedere più dettagli, poi selezioni solo Wind come operatore e vedi la posizione della BTS

Ok thanxs 😉

Le BTS OpNet non ci sono su lteitaly, purtroppo devi cercarle sul sito ARPA della tua regione (con un po' di pazienza...).

ho controllato su lteitaly.. l'antenna dove sono agganciato ha bande N3 e N78

Acquarius81 ti va di dirci qual è? Magari sono lo stesso sito, in quel caso puoi farci niente, solo attendere che eventualmente la rete OpNet venga dismessa.

eNodeB
        428033

si...credo che siano entrambe sullo stesso palo. pero' non capisco..essendo insieme la CPE dovrebbe prima agganciare windtre fastweb

Acquarius81 scusa, come hai fatto a capire a cosa sei agganciato se non puoi verificare la web gui della CPE? Solamente hai guardato la direzione?
          Oti sei basato su quello che ha detto il tecnico?

Stavo guardando la BTS affianco, la 428325 e dalle foto sembra ci siano le AAU Linkem. @handymenny tu che dici? Io non sono bravo a riconoscere le AAU

perche' la cpe la montammo insieme al tecnico fastweb vedendo l'antenna sia a vista che con il programma loro e poi il cambio netto di download... passa da 100 mega a 500 dopo qualche giorno

Acquarius81

Camel90 boh non lo so nemmeno io
            PS: non so se chiamare fastweb e farli intervenire sulla cpe in modo che agganci la portante piu' alta... sempre se possono farlo
            PSS: Ho portato anche il numero mobile in fastweb e la linea viaggia sui 500 mega in 5g

Camel90 Stavo guardando la BTS affianco, la 428325 e dalle foto sembra ci siano le AAU Linkem.

Le AAU sono solo per le mmWave, comunque si direi quello

Acquarius81 perche' la cpe la montammo insieme al tecnico fastweb vedendo l'antenna sia a vista che con il programma

Intanto però stavi agganciando linkem su 428325... E non W3 su 428033

ora per prova ho riavviato antenna e modem ed ha riagganciato la portante 100 mega.
                sicuramente fra qualche giorno passa a 500

handymenny Le AAU sono solo per le mmWave, comunque si direi quello

Si dico, siamo sicuri che in realtà quando passa a 500mbps non sia sulla parte Mmwave? Anche perché come CPE ha Huawei e ci sta, e poi fare 500 si soli n78 SA non saprei..

Unico dubbio che mi viene è che le CPE Fastweb per Mmwave non erano disabilitate al n78?

Camel90 quello si potrebbe provare a capire controllando l'upload. Comunque da quello che ho capito io, le SIM abilitate al 5G SA sono diverse da quelle abilitate al 5G NSA mmWave.

@Acquarius81 quanto fai in upload quando vai a 500Mbps?

upload quando va a 500 siamo sui 110....e cosa strana quando provammo la cpe sul terrazzo con il programma del tecnico di upload dava 90.
                  Quando aggancio la portante a 120 mega di upload siamo sui 30.

Invece un amico a circa 450m di distanta arriva ad 1 gigabit sempre con fastweb fwa... a me la cpe non e' stata indirizzata verso quell'antenna perche ho un palazzo di fronte. casomai aggancia la mmwave di quell'antenna? ma non credo...sono troppo distante..il ping a 120 mega si attesta sui 27...a 500 sui 32. se fosse in mmwave non sarebbe stabile la connessione

Acquarius81 upload quando va a 500 siamo sui 110....

ah, ma allora forse sono le mmWave, punta meglio la CPE verso 428325 che magari le agganci stabilmente

domani se il tempo permette salgo su e la sposto.
                    cmq ora che ricordo..quando indirizzammo l'antenna verso l'altra bts il segnale era basso...percio' credo che la poratnte di 500 arrivi sempre dall'antenna a vista della cpe... perche' altrimenti con il cellulare non avrei quella ricezione.. -75db e download di 500mega.

Acquarius81

Acquarius81 puoi provare anche un'altra cosa, quando vai a 500Mbps, attaccati al tel con l'assistenza fastweb e trova qualcuno che ti dica a che BTS sei agganciato, cioè il suo nome/codice identificativo (lo vedono nel loro portale) e riportalo qui

Acquarius81 perche' altrimenti con il cellulare non avrei quella ricezione.. -75db e download di 500mega.

Cioè con il tel vai a 500Mega in 5G? quale 5G?

si.. con fastweb.. con vodafone andavo a 300. non saprei dirti quale 5g.
                      prendo in considerazione il consiglio che mi hai dato...quando aggancia 500 mega 🙂

Ultimo aggiornamento: ho chiamato fastweb e aperto un ticket.. hanno detto che entro 48 ore mi contatteranno i tecnici.

Con il cell sono collegato alla 428033... sicuramente la stessa della fwa quando va a 500 mega

Acquarius81 si.. con fastweb..

Se hai un telefono android puoi inserire la SIM e verificare con netmonster.

Ma comunque penso che la connessione Fwa sia in Mmwave, non la stessa del telefono.
                        Altrimenti fare 120 in UP sarebbe impossibile

Camel90 Altrimenti fare 120 in UP sarebbe impossibile

Impossibile impossibile no, per quanto ne sappiamo potrebbero avere il MIMO upload attivo in 5G SA

aspettiamo e vediamo che succede🙂 per il momento grazie cmq a tutti.. mi sono iscritto al forum per capire meglio sta cosa🙂
                            magari quando chiamera' il tecnico da remoto puo' impostare la cpe diversamente.. altrimenti poi salgo sul tetto e provo io

handymenny Quindi pensi che con il 25% di di spettro dedicato all UP su 60mhz (mi pare di ricordare così) è possibile raggiungere quella velocità?

O forse la configurazione su questa tecnologia pensi che sia differente?

Camel90 Quindi pensi che con il 25% di di spettro dedicato all UP su 60mhz (mi pare di ricordare così) è possibile raggiungere quella velocità?

In MIMO a spanne sono 160Mbps, ma mi sembra improbabile comunque, solo che non è impossibile

che antenna montano per la 100mega?

Io ho la huawei 5g h312m

Acquarius81 AH. Ma quella non supporta il 5G SA 😅 Supporta solo 4G o 5G NSA mmWave.

• Masami ha risposto a questo messaggio

handymenny ma quindi attivano la 100 mega sulla 26ghz della ultra?

Masami forse non ti hanno mai attivato la 100 Mega... In bolletta cosa vedi?

• Masami ha risposto a questo messaggio

Chiedo: ma quando c'è la connessione più veloce, non è possibile segnarsi cellid e efrcn per impostare il lock e vedere che succede?

Risparmio1 quelle CPE sono blindate (non mostrano nemmeno info), comunque nel caso di 5G NSA non si può bloccare la parte 5G, se la rete non vuole farto agganciare le mmWave non le agganci.

Sul sito mi dice che la mia connessione è fwa+ 100 mega

handymenny io sono in ultra 1gbps...

Acquarius81 che cosa strana allora, peccato che quelle CPE non riportino nulla, ci aiuterebbe a capire, sono completamente confuso ora

E si... magari si potesse entrare...

buongiorno a tutti...vi aggiorno sulla situazione.. martedi' chiamai l'assistenza e mi dissero che entro 48 ore mi contattava un tecnico.. ma ovviamente nessuno l'ha sentito🙂 ho riaperto un nuovo ticket.. alla ragazza dell call center ho chiesto esplicitamente che l'antenna agganciasse la portante a 500 mega e visto che posso viaggiare a quella velocita' e' strano che il mio profilo risulti a 100. ha fatto richiesta per farmi contattare da quelli che possono modificare le impostazioni dell'antenna da remoto e di attendere 72h... mi chiameranno??? BOH🙂
                                          Cmq e' una fregatura non poter entrare nella CPE

10 giorni dopo

Salve ragazzi... volevo aggiornarvi... purtroppo farsi contattare da un tecnico sembra un miraggio con fastweb... mi hanno chiamato 1 sola volta mentre ero a lavoro e per di più il cell nn prendeva e hanno fatto passare la pratica in "ok"... come se fosse tutto a posto. Ora ho inviato un reclamo... non trovo giusto che se posso andare a 500 vado a 1/5 della velocità... se nn mi sentono disdico fisso e mobile. Sicuramente con la fwa di windtre andrei a 300 mega che bastano e avanzano... ma la politica dei 48 mesi non mi sta bene... vodafone ho il 5g con bts a 400 metri ma non mi attivano la fwa xche' sul terminale non risulta

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile