- Modificato
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiede il consiglio su cosa fare in questa situazione che, a mio avviso, è del tutto al limite dell'assurdo.
Abito in un paese in provincia di Novara dove nel 2022 è stata portata la fibra ottica nella maggior parte delle varie unità immobiliari della zona e, ovviamente (visto che la mia zona è sempre stata lasciata come ultima ruota del carro), gran parte del mio vicinato è stato escluso dai lavori per portare la FTTH nelle varie case anche se a meno di 100 metri di distanza (5 in caso in cui si consideri la casa più vicina) è presente un tombino della fibra ottica di OpenFiber. In questi giorni, informandomi sui lavori che sono stati approvati per la FTTH con vincitore FiberCop per la realizzazione di poco meno di 30 nuovi civici nel mio comune secondo, i dati forniti da loro e da Infratel affermano che tutto il mio vicinato (ovvero 5 residenze) non sono inclusi all'interno del piano "Italia a 1Gbps" (dati reperiti sia sul sito di Infratel sia su FiberCop ).
Per rendervi conto di questa situazione, allego una foto in cui io mi trovo (il cerchio rosso è la zona in cui abito)
Ho provato a contattare Dimensione per vedere se riuscivano a tirarmi la FTTH in casa e mi hanno detto che sono troppo distanti dal primo punto utile per attivarmi ovvero a circa 200 metri dal "punto di allacciamento" (più a sud rispetto alla mia abitazione) e di aspettare qualche mese per vedere se mi cablano o meno.
Essendo che non mi pare assolutamente una situazione normale questa visto che letteralmente ho i cavi a due passi da casa e, aspettando un riscontro di Infratel sulla veridicità dei dati che ho trovato, io chi dovrei contattare o sentire per farmi posare questi 100/200 metri di cavo?