ho un sensore di tuya che si attiva regolarmente quando apro la porta di casa e l'app tuya segnala lazione.Ho interfacciato svariati dispositivi tramite un progetto sull'area di sviluppo tuya e riesco a gestirli regolarmnete da ha invece non riesco a rilevare il cambio di stato di questo sensore anche se inserito nel progetto di tuya correttamente in cui appare con la dicitura Controllable invece che read presente per gli altri dispositivi cosa puo' esserci che non funziona ? Grazie
problema di interfaccia fra dispositivo tuya e home assistant
Ma sonondei sensori zigbee? Io eviterei il passaggio dal loro cloud, controlla se sono compatibili con zigbee2mqtt nel caso e li gestisci direttamente con un coordinator locale
- Qnets
Concordo con @psf che senza cloud è meglio però in linea di massima l'integrazione Tuya dovrebbe essere abbastanza stabile.
Fornisci qualche info in più tipo modello del sensore e con quale plugin fai ora il bridge lato HA?
francuccello da qualche mese è uscita l’integrazione smartlife che permette di aggirare gran parte dei problemi collegati alla creazione dei progetti che ogni tot mesi vanno rinnovati.
Hai già provato ad usarla? https://github.com/tuya/tuya-smart-life
ringrazio tutti per l'interessamento, provo di nuovo ad esporre il mio problema...uso regolarmente l'estensione tuya in home assistant per gestire , tramite cloud tuya le tapparelle di casa. Ho aggiunto un sensore magnetico che controlla l'apertura della porta di ingresso e l'ho interfacciato regolarmente con il clud tuya in cui appare fra la lista dei miei device, con l'unica differenza rispetto ai device delle tapparelle che invece di essere identificato come read e' identificato come controllable . Su home assistant tuya lo ha integrato correttamente fra quelli riconosciuti (le tapparelle) riconoscendolo , solo che l'attivazione del sensore, che viene per esempio rilevata dall'app tuya sul telefono come le tapparelle, non viene rilevata da home assistant. Ecco quale e' il problema, spero di essere stato piu' chiaro .Grazie