Ciao a tutti!
Volevo condividere la mia esperienza su come ho risolto un problema che pare non essere solo mio. Ho acquistato un FritzBox 7590 AX con l'obiettivo di sostituire l'orribile Vodafone Station.
Anche configurando i parametri per la connessione correttamente, era impossibile navigare, le richieste andavano in timeout e sembrava non esserci connessione, nonostante il DSL fosse disponibile.
Dopo un bel po' di chiamate al servizio assistenza di Vodafone e aver parlato con molti operatori (la maggior parte dei quali sembrava non sapesse come aiutarmi, dicendomi che senza la Vodafone Station non potevano fare nulla per la mia linea, il 90% degli operatori sono degli incompetenti che non dovrebbero avere quel posto di lavoro), finalmente qualcuno ha trovato la soluzione.
Il problema stava in un servizio chiamato "Power 4G" di Vodafone, che si attiva automaticamente su alcune linee e che dovrebbe teoricamente migliorare la connessione usando la chiavetta 4G fornita con la Vodafone Station. Questo servizio, però, non andava d'accordo con il FritzBox e mi bloccava la connessione ad internet.
Il problema si è risolto semplicemente disattivando questo servizio lato Vodafone.
Ho pensato fosse importante raccontare la mia storia qui, dato che ho impiegato parecchio tempo in tentativi di configurazione inutili, e spero di poter aiutare qualcun altro a evitare lo stesso problema.
Se cambiate router e avete problemi, potrebbe essere utile chiedere se questo "Power 4G" è attivo sulla vostra linea. E un po' di pazienza con l'assistenza non guasta, magari alla fine capita l'operatore che risolve tutto come è successo a me.
Un saluto e buona fortuna a chi si trova nella stessa situazione!