Ciao a tutti, vorrei un consiglio.
Vivo in campagna, e attualmente sto usando una CPE Nokia Fast Mile 4G05A, e una SIM Tiscali con abbonamento da 300GB/mese.

L'anno scorso avevo provato varie SIM (Very, Iliad, Fastweb, Kena) e alla fine l'unica che risultasse abbastanza veloce era Tiscali.
Nelle ore meno congestionate, riesco ad ottenere circa 80/90MB in download, che è una cifra di tutto rispetto, considerando che qui non arriva nè fibra, nè Eolo, nè Linkem & company.

Tuttavia negli ultimi mesi, ogni 2 mesi circa, mi si interrompe totalmente la connessione (smette di funzionare il 4G+ della SIM), e ogni volta devo chiamare il servizio clienti Tiscali per farmi resettare la SIM e menate varie. Attualmente sono senza connessione da 1 settimana dovuto a questo problema, e ancora non hanno risolto.

Ho bisogno di qualcosa di meglio, e pensavo a Starlink. Ovviamente il costo è molto maggiore (Tiscali costa €15 al mese), però almeno garantiscono il 99% di uptime.

L'alternativa economica sarebbe una SIM 5G con una CPE 5G.
Una domanda, perdonatemi l'ignoranza: le antenne 5G non sono le stesse BTS che forniscono LTE, vero?
Ho sentito dire che sono più piccole e sparse in giro, perchè hanno un raggio minore.
Sapendo di avere una BTS a vista (a cui attualmente si connette la mia CPE), se passassi al 5g non è garantito che io abbia un buon segnale, giusto?

Non ho modo di testare il segnale perchè il mio cellulare è un po' datato e ha solo LTE.
Pensavo di comprare magari un cellulare 5G usato ad un prezzaccio e provarci la connessione, ma essendo ignorante non so come funzioni la teconologia 5G (bande, carrier aggregation, etc).

Secondo voi potrei ottenere stabilità e velocità maggiore con una CPE 5G rispetto all'attuale CPE LTE?
E in quanto ad operatori, quali sono i migliori con velocità e copertura maggiore?

Se risultasse meglio di Starlink lo preferirei, in quanto il prezzo sarebbe minore (sia come abbonamento, sia come consumi elettrici dell'antenna).

Grazie

• bik ha risposto a questo messaggio

Calcolando che, le sim hanno il cambio IP ogni XX ore, a seconda dell'ISP che uno sceglie, non è molto ideale per un utilizzo in un router, escludendo le FWA di "tim, vf,w3".
    Le reti 5G viaggiano a se, quindi se il ripetitore dove ti agganci ha il 4G, non per forza deve avere il 5G, tranne windtre che il 5G lo spaccia in tutt'italia ( il suddetto DSS 5G), che almeno nelle zone dove frequento io la qualità di velocità e stabilità è ridotta rispetto al 4G stesso.

Io a casa mia ho Starlink e mi trovo molto bene, ho la promo a 29 €Mese e ho toccato anche oltre 200 mega senza problemi, e funziona sempre anche con forte mal tempo e nelle ore di punta.
    Sicuramente, stando a ciò che ho visto da me, con starlink risolvi i problemi e funziona molto bene

Vuoi provare a elencare il tuo comune? Hai guardato su LTEITALY ?
    m1k4bz

m1k4bz
      Ciao, grazie della risposta.
      Ho guardato su LTE italy, ma non vedo i dati per le antenne 5g.

Il mio comune è Palombara Sabina, ecco uno screenshot.

Il cerchio rosso è la zona in cui mi trovo, e la freccia rossa è l'antenna che ho visibile da casa (sul monte).
      L'antenna blu è bloccata da una collina, non la vedo.

Le antennte 5G non ci sono su LTE italy vero?

pilliccia88 Grazie! non ero registrato e non mi faceva vedere questi dati.

riguardo alla banda n28: è veloce? (non so nulla del 5g).
        Se volessi testare, qualsiasi cellulare 5g andrebbe bene? O deve avere qualche specifica tecnica particolare?

Grazie

mq95 per quello che hai citato chiedo ai piu esperti che mi vengono in mente ossia @Camel90

mq95 Le più vicine a te sarebbero quella di WINDTRE E iliad.. però sei in una zona non servita molto bene dagli operatori...
          Secondo me anche con il 5G, non avresti molti successi... poi magari mi sbaglio essendo che mi confido alla mappa non conoscendo il posto.

O provi con Eolo, e qui @kaia ti può essere di aiuto. Oppure vai di starlink che risolvi tutte le problematiche.

• mq95 ha risposto a questo messaggio

m1k4bz riguardo Eolo, ho verificato con il mio indirizzo, ma non è coperto.

Probabilmente la soluzione migliore sarebbe Starlink, anche perchè non avrebbe limiti di GB/mese.

mq95 Le antennte 5G non ci sono su LTE italy ver

seleziona le opzioni 5g che si vede meglio

• mq95 ha risposto a questo messaggio

Risparmio1 Si ora le vedo, dovevo registrarmi altrimenti non comparivano le opzioni

mq95
                se oltre al pc usi anche l'app del telefono, vedi sulla mappa la bts a cui sei collegato.
                Con i telefoni dual sim puoi anche farti dei confronti veloci, se sei in zone che ti interessano particolarmente

n28 non risolve granché...

Se non sono un problema i 29€ di Starlink io andrei su quello, che sarà pure il piano a bassa priorità ma ne sento parlare piuttosto positivamente.

Lascio la parola a chi ce l'ha, però.

Comunque se ti trovi bene con Tiscali e il problema non è di rete ma gestionale, puoi risolvere passando a un altro operatore su rete mobile Tim, come CoopVoce o Tim stessa

mq95 riguardo alla banda n28: è veloce?

io ho avuto una pessima esperienza con quella Vodafone, in N28 5-10Mbps con SNR 40 e rsrp -70, quella iliad 35-40Mbps in condizioni simili. Le controparti B28 in condizioni ottime invece hanno prestazioni simili, 40-50Mbps.

mq95

Ma il problema della mancata connessione è dovuto a Tiscali o a Tim?

Se è un problema di Tiscali, puoi passare a Tim, puoi attivare la TIM Power Special a 9.99€, non so se anche le sim Tiscali dati siano utilizzabili per la promo, nel caso avresti 200 Gb/mese oppure 300 Gb/mese attivando l'autoricarica.

Su Tim c'è anche Coopvoce, ma condivide l'instradamento dati con Tiscali, quindi potrebbe avere gli stessi problemi, inoltre ha il cambio IP ogni 4Gb, che non la rende adatta alla connessione casalinga.

A proposito di cambio IP, ogni quanto tempo cambia IP la Sim Tiscali? E' un dato che non riesco a trovare in rete.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile