Buongiorno a tutti,
Vorrei attivare la fibra con modem libero e sinceramente non sono molto pratico dei relativi dispositivi, cosa dovrei aspettarmi? modulo SFP o ONT, nel caso del modulo SFP il relativo mediacoverter(termine corretto??) mi viene fornito o devo comprarlo io?

Io vorrei attaccare la fibra (cavo ethernet) al mio modem Fritz 4040, tutto questo perchè non vorrei cambiare la mia attuale configurazione e sopratutto l'idea futura sarebbe di utilizzare un edgerouter per poter avere il failover e switchare sulla mia vecchia connessione, che sarebbe un FTTC che ottengo tramite un ponte wireless

Aggiungo alcuni dettagli, sono coperto da fibercop, l'eventuale operatore sarebbe Wind o in seconda scelta TIM/VODAFOONE

Grazie a tutti

Fiz83 modulo SFP o ONT

ONT standalone
    https://hack-gpon.org/ont-zte-f6005/

(È solo un esempio lo ZTE ma il formfactor è quello)

Se invece NON chiedi modem libero alcuni operatori danno modem con ONT integrato se illuminano loro le fibre

Fiz83 Se scegli di avere modem libero (da specificare in maniera esplicita in fase di ordine) ti mandano l'ONT. Dall'ONT fai partire un cavo di rete e vai al router, che utilizzi come hai sempre fatto. Io ho fatto così con TIM: abbonato tramite l'ottimo LoreBlack, potevo scegliere fra modem con SFP integrato incluso nell'abbonamento oppure chiamate illimitate senza router compreso. Sono andato per la seconda strada e mi hanno installato l'ONT ZTE. Collegato al Fritz 7590 senza problemi

Domanda stupida e un po OT @LoreBlack , i dipendenti TIM hanno una qualche scontistica? Il dipendente TIM può essere anche un parente? o devo essere io?

Mi moglie dovrebbe iniziare a lavorare in TIM fra poco meno di un mese

Fiz83
      Abbiamo degli sconti sul fisso e la SIM Aziendale gratis, essendo neo-assunta può fare mnp anche.
      Lo sconto si applica al codice fiscale associato alla matricola, quindi chiaramente non può essere un parente....

• Samysun ha risposto a questo messaggio

Mi collego a questa discussione per avere un info veloce senza aprirne un altra, visto che si tratta più o meno della mia situazione.
        Magari LoreBlack sicuro mi sa rispondere.
        Sto aspettando attivazione ftth 2,5gbps con Tim e ho chiesto modem libero (attivata tramite operatore Fibra premium base a 25,90€). É certo che mi portino ONT a 2,5gbps?
        Grazie

PS... Se ci pensavo prima potevo appoggiarmi direttamente qui per l attivazione, ma ero eccitato dall'idea di avere finalmente la fibra dopo anni di Eolo.

Samysun certo che mi portino ONT a 2,5gbps?

Si.

• Samysun ha risposto a questo messaggio

LoreBlack
            Grazie davvero, gentilissimo.
            Temevo potessero fornire un ONT 1Gbps contando sul fatto che alcuni utenti sono " inesperti".
            Avendo fatto una spesa per router con Wan e lan da 2.5Gbps, avendo NAS e rete cablata per sfruttare il Mac ci terrei che tutto andasse nel verso giusto per la mia prima fibra!
            😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile